Pigro • 19/01/13 00:04
Consigliere - 1661 interventi Cotola ebbe a dire:
credo che Amour non sia un film sulla malattia (parrà strano dirlo) ma, come si evince facilmente dallo splendido e cortissimo titolo), sull’amore. Visto sotto questo punto di vista, il film assume tutt’altra valenza, brilla di un'altra luce. Risulta un film di un candore, di una delicatezza e di una estrema dolcezza. Sotto questo aspetto l’atto disperato di Trintignant non è altro, a mio avviso, che un estremo e coraggiosissimo atto di sconfinato amore (io credo che non ne sarei mai capace, ma non giudico).
Ecco perché pur nella sua spietatezza, ho parlato di sobrietà, rigore, pudore e delicatezza.
Che ne pensate?
Fortunatamente il film è tornato al cinema in questi giorni e son riuscito a recuperarlo. Sono appena tornato dalla visione: bellissimo, ma... no, non è un film sull'amore! E neanche sulla malattia, a dir la verità. Semmai, è l'ennesima declinazione di un mondo hanekiano, abitato da vite rattrappite nell'alienazione e nella solitudine.
Comunque, la cosa che mi premeva dire riguarda proprio l'amore. C'è nel titolo... ma è solo lì! Per tutto il film non c'è il minimo gesto non dico di amore ma almeno di affetto tra Trintignant e Riva. C'è solo routine, senso del dovere, dedizione. Lui (Trintignant) è la vera badante perfetta: ma la badante non "ama" il badato. E allora, Haneke sembra che abbia additato con scherno questo sentimento: eccolo l'amore che fine fa (
ghigno glaciale)...
Insomma, un bellissimo film (soprattutto per i due protagonisti che, loro sì, tentano di metterci un po' d'affetto), forse uno dei più agghiaccianti e pessimisti di Haneke. A me ha fatto venire in mente
Il settimo continente, il primo film di Haneke: entrambi claustrofobici e autodistruttivi. Senza
amour...
Cloack 77
Cotola, Belfagor, Lythops, Jandileida
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