Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Amerika - Serie TV (1987)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Max dembo

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Max dembo • 4/08/23 00:49
    Custode notturno - 425 interventi
    Da Imdb:

    "Amerika" ha suscitato molte polemiche in molti campi, diverso tempo prima ancora, che andasse in onda. Molti liberali hanno liquidato la miniserie come la solita paranoia di destra, mentre molti conservatori si sono lamentati del fatto che la brutalità sovietica rappresentata fosse seriamente sottovalutata. Ne risultarono diverse riscritture e ritardi di produzione. Molti si sono opposti ad essa sulla base del fatto che avrebbe potuto danneggiare le relazioni americano-sovietiche. Le Nazioni Unite si sono opposte pubblicamente alla rappresentazione delle forze di mantenimento della pace delle Nazioni Unite come una forza di occupazione controllata dai sovietici. Così come anche rappresentato da una delle bandiere create per la serie. Il governo sovietico a un certo punto ha minacciato di chiudere l'ABC News Moscow Bureau se la miniserie fosse andata in onda (sebbene questa minaccia non fosse mai stata attuata). Ciò ha spinto il presidente della ABC John B. Sias a dichiarare "Continueremo la programmazione, che piova sangue o sterco di cavallo".

    Primo ruolo importante di Lara Flynn Boyle. Aveva girato una piccola parte per "Una Pazza giornata di vacanza" (1986), ma era stata tagliata prima dell'uscita del film.

    Gli elicotteri d'attacco visti durante la parata della "Lincoln Week" sono stati originariamente creati per essere utilizzati in "Tuono blu"(1983).

    Sviluppato in risposta diretta a "The Day After - Il giorno dopo" (1983), che molti conservatori di destra sostenevano fosse propaganda di sinistra.

    Nella scena in cui la folla riunita recita l'American Pledge of Allegiance, è stato necessario insegnarlo alle comparse poiché la miniserie venne girata in Canada.

    La serie è ambientata tra 1992 e 1997.

    Alcune delle scene di sono state girate alla stazione ferroviaria CN in James Street North a Hamilton, Ontario. Al termine delle riprese in questo luogo, Kris Kristofferson ha ringraziato lo staff della stazione con 3 casse di Champagne Mumm.

    Richard Chamberlain venne preso in considerazione per il ruolo di Devin Milford.

    Uno sketch parodico della serie venne realizzato da Bronson Pinchot e Paul Young (1987). Venne cambiata la Russia come paese occupante nel Canada, che ora si chiamava Amerida.

    Il complesso dell'UNSSU perquisito nel film si trovava in un edificio abbandonato fuori Lincoln, nel Nebraska. Si trovava sul terreno di un sito in eccedenza dello stato del Nebraska ed è rimasto nel suo schema "UNSSU" (compresi i grandi caratteri rossi, la vernice bianca e segni di bruciature) per molti anni fino alla sua demolizione nell'agosto 2007.

    Il dirigente della ABC Brandon Stoddard, con l'aiuto di sua moglie, ha concepito l'idea di una miniserie sull'America 10 anni dopo la conquista sovietica. Il giorno dopo aver avuto l'idea, Stoddard ebbe un incontro con il produttore David L. Wolper. Wolper disse a Stoddard che voleva realizzare una miniserie per la ABC, per coincidenza, sull'America 10 anni dopo l'acquisizione sovietica. La versione di Wolper non è mai stata realizzata.

    Kris Kristofferson
    ha insistito per rimuovere i riferimenti sfavorevoli alle Nazioni Unite.

    Simboli nazionali


    La bandiera dell'occupazione è la bandiera azzurra delle Nazioni Unite, con le bandiere statunitensi e sovietiche incrociate sovrapposte ai lati. La bandiera degli Stati Uniti viene mostrata senza le sue stelle e questa bandiera viene esposta durante le cerimonie della "Lincoln Week". La bandiera standard degli Stati Uniti è fuorilegge, sebbene una scena mostri un gruppo di veterani di guerra che marciano con la vecchia bandiera degli Stati Uniti capovolta, essendo questo un segnale di dissenso. Anche l'inno nazionale degli Stati Uniti, "The Star-Spangled Banner", è fuorilegge, ma ciò non impedisce a un gruppo di cittadini di cantarlo (all'inizio con esitazione) dopo la parata della "Lincoln Week".

    [url=https://postimg.cc/vcMBT6T6][/url]
    [url=https://postimg.cc/FYCsTWZj][/url]
    [url=https://postimg.cc/QHbMTxKY][/url]
    [url=https://postimg.cc/Wd116LMN][/url]
    [url=https://postimg.cc/tZWqCXH5][/url]


    Abraham Lincoln è incluso con Karl MarxVladimir Lenin nella propaganda. Una delle scene distintive del film è una rappresentazione di venti minuti senza dialoghi della celebrazione della "Lincoln Week" (una festa che sostituisce il 4 luglio), con Lincoln e Lenin esposti su striscioni rossi che molto probabilmente erano destinati essere sorprendente e sorprendente per il pubblico televisivo dell'epoca.

    Un nuovo impegno di fedeltà viene dato dai prigionieri politici "riabilitati" al momento del rilascio dai gulag degli Stati Uniti. Mentre ai prigionieri viene detto che sono liberi di rifiutarsi di fare questo impegno, le circostanze in cui viene amministrato suggeriscono il contrario. L'impegno afferma:

    Prometto la mia fedeltà alla bandiera della comunità americana, sovietica e delle Nazioni Unite del mondo e al principio che rappresenta: una nazione, indivisibile con le altre della Terra, unita nella pace e nella giustizia per tutti.

    Premi e candidature

    Primetime Emmy Awards 1987 Candidato Primetime Emmy
    Migliore contributo nelle acconciature per una Miniserie drammatica o Speciale  a
    Virginia Kearns per la Parte III.

    1987 Candidato Primetime Emmy
    Migliore missaggio sonoro per una Miniserie drammatica o speciale a 
    Grover B. Helsley (missaggio suono)
    Richard D. Rogers (missaggio suono)
    Keith A. WesterJohn Wilkinson (missaggio suono ) Per la Parte III.

    1987 Candidato Primetime Emmy
    Migliore Attrice non Protagonista in una Miniserie drammatica o speciale 
    Christine Lahti Per il ruolo di "Althea Milford".

    Golden Globes, USA 1988 Candidato Golden Globe
    Miglior Attricd non Protagonista in una Serie,  Miniseries o Film per la televisione
    Christine Lahti

    Casting Society of America, USA 1988 Candidato Artios Award
    Miglior Casting Per una Miniserie TV
    Carol Dudley

    Luoghi delle riprese
    Cobourg, Ontario, Canada
    London, Ontario, Canada
    Seward, Nebraska, Stati Uniti
    Tecumseh, Nebraska, Stati Uniti
    Hamilton, Ontario, Canada
    Lincoln, Nebraska, Stati Uniti
    Little Rock, Arkansas, Stati Uniti(scene di esterni)
    Thedford, Ontario, Canada
    Toronto, Ontario, Canada
    Ultima modifica: 5/08/23 07:54 da Max dembo