Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Markus • 15/01/10 19:55 Scrivano - 4768 interventi
Shockumentary sullo stile dei F.lli Castiglioni sull'Africa violenta e selvaggia. Film scomparso che cerco (quasi inutilmente) da sempre. Se c'è qualche anima pia, si faccia avanti!
La vedo davvero dura, al pari di Cannibali domani...
Zender • 11/07/12 18:13 Capo scrivano - 49331 interventi
Panza ebbe a dire: Da aggiungere come aiuto-regista Guido Guerrasio. Su imdb da come attrici del film anche Marilou Ahitée e Herta Malag Gli aiuti registi non li abbiamo mai messi.
I miei sentiti ringraziamenti a Schramm, Gestarsh e Markus, perchè è solo grazie a loro che ho visto questo magnifico film, che meriterebbe una riedizione con tutti gli inserti speciali possibili. Pet quanto ci siano scene raccapriccianti ai nostri occhi, se si segue come si deve, si capisce che la loro è solo una cultura diversa dalla nostra, che hanno riti e abitudini diverse, ma che non per questo sono solo dei selvaggi. Il film non è un documentario o un mondo-movie, ma più che altro un dossier, una serie di risposte chiare a troppi luoghi comuni,in primis al fatto che sacrificare gli animali a loro non è che piaccia,ma lo devono fare come passaggio obbligato per avvicinarsi a un loro Dio, affinchè quest'ultimo ad esempio allontani da loro delle tare quali l'infertilità, che li farebbe vergognare della loro esistenza...a danza poi è parte integrante del rito, e i riti per loro sono una ragione di vita!
In più la storia di Maloudi da un lato ci lascia l'amaro in bocca, ma dall'altro ci arricchisce non poco...FAUNO
Gran bel colpo e non trascurabile salto significante l'approfondita impostazione antropologica data a passaggi ed elementi che volere o volare sono sempre stati exploitativi in questo genere.
Vorrei chiederti se potresti anticiparci se tra i botti finali annunciati altrove vi sono:
dolce e selvaggio
le facce della morte 1 (ricordo che l'edizione nostrana è assai differente da quella estera)
mondo senza veli
malamondo e i due tabù di romolo marcellini
Fauno, oramai sei lo scova-Mondo ufficiale del Davinotti: tra l'altro tutte le opere che stai pian piano recuperando e recensendo sono esattamente le più rare e invisibili del genere.
Posso solo provare una grande invidia amichevole :D
Mondo senza veli l'ho appena commentato e l'ho visto anche quello al CSC. Per Raremirko: se lavori e commenti bene arriverà anche il tuo turno. Continuo domani. FAUNO.
Markus • 8/12/12 10:56 Scrivano - 4768 interventi
Grande Fauno! Come sai questo te l'avevo "prescritto" per cui ho davvero grande invidia nei tuoi confronti ;) L'anno prossimo (ormai è deciso) andremo al CSC.
Raremirko ebbe a dire: A me non mi considera nessuno :(
Il fatto è che il nostro Fauno commenta soprattutto quelle opere irreperibili in rete e sul mercato, proprio perchè va a vedersele direttamente al CSC di Roma, previa prenotazione e lunga lista d'attesa.
Capirai che si tratta di un sacrificio logistico-organizzativo che va ben oltre il semplice acquisto/download di materiale circolante su canali e negozi vari.
Questo è lo scarto valoriale che lo contraddistingue dalla media di noi altri utenti ;)
A proposito, ho reperito un'informazione che penso possa tornare utile a chiunque voglia andare al CSC. Le postazioni disponibili per la visione in dvd sono soltanto due, ma nel caso siate in tre o quattro cinefili, se avete film in comune da vedere, per esempio questo, che da quel che ho capito interessa a molti, tramite preavviso di una quindicina di giorni, possono mettervi a disposizione una saletta. Notizia fresca fresca di oggi. E meno male, altrimenti in quattro dovreste giocarvi la visione con la monetina o coi dadi. FAUNO.
Markus • 13/12/12 14:15 Scrivano - 4768 interventi
Fauno ebbe a dire: A proposito, ho reperito un'informazione che penso possa tornare utile a chiunque voglia andare al CSC. Le postazioni disponibili per la visione in dvd sono soltanto due, ma nel caso siate in tre o quattro cinefili, se avete film in comune da vedere, per esempio questo, che da quel che ho capito interessa a molti, tramite preavviso di una quindicina di giorni, possono mettervi a disposizione una saletta. Notizia fresca fresca di oggi. E meno male, altrimenti in quattro dovreste giocarvi la visione con la monetina o coi dadi. FAUNO.
Scusa Fauno, leggo solo ora. E' una notizia molto interessante e un'opportunità di cui sicuramente se ne approfitterà perché a naso saremo un po' di persone interessate. Ora occorre attendere che passi l'inverno ;)
Hai tutta la mia stima Fauno, per le tue disamine e per la passione che metti in ogni occasione, soprattutto in considerazione di film che sfuggono alla maggior parte dei cineamatori.
Vi ringrazio tutti, e in particolare Mco, con il quale non avevo mai avuto occasione di parlare. Vi invito a seguire i prossimi miei tre commenti su film ancora più introvabili, che non ho visto a Roma, ma in un altro luogo che vi dirò poi...Fatto questo andrò un po' in letargo, quindi commenterò opere reperibili e conosciute da molti, ma non demorderò a cercare quei pochi film che ancora mi mancano per lo meno alla visione. Se non altro posso dire che in Italia almeno questo servizio di visione esiste. Certo, c'è da girare, ma la soddisfazione alla fine è davvero immensa. E di quasi tutti questi film sono in vendita i diritti d'autore nelle società di distribuzione, ma il mercato è quello che è, e se non c'è tornaconto, per quanto uno possa esser cultore e lungimirante, è difficile che rischi un salto nel vuoto. Attendendo tempi migliori per ora ci si deve accontentare, ma vi posso garantire che solo 10 anni fa era davvero un miraggio, un'eresia, anche solo pensare a certi titoli, e si avevano certe risposte che ci si sentivano i cosiddetti prima in gola, quindi un gran magone, poi una pressione strana dietro alle palle degli occhi. Comunque son contento che questa vostra decisione di andare a Roma sia matura; sui due addetti vi posso dire che per me son persone meravigliose e disponibilissime. Speriamo sia così anche per voi. Occhio solo alle escursioni termiche...a Roma di solito fa decisamente caldo...FAUNO.
Fauno
Herrkinski, Markus, Marcolino1, Pinhead80
Panza, Ronax
Cerveza
Schramm, Reeves