Discussioni su Africa addio - Documentario (1966)

di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi con (documentario)

DISCUSSIONE GENERALE

27 post
  • Markus • 28/08/11 23:05
    Scrivano - 4775 interventi
    Grazie Gest, non sapevo fosse deceduto Jacopetti, regista noto ai più per aver inventato il proficuo genere documentaristico dei “mondo-movies” che come sai adoro e colleziono. Ho la fortuna di avere il dvd di Mondo Cane della “Neo publishing France” dove c'è una sua lunga intervista.
  • Gestarsh99 • 29/08/11 01:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    No, grazie a te, ci mancherebbe!
    Sei uno dei pochi che conosco con cui condivido la passione genuina per i mondo.
    Già che me ne hai parlato recupererò quanto prima il dvd della Neo Publishing.
  • Markus • 29/08/11 14:14
    Scrivano - 4775 interventi
    Effettivamente i "mondos" sono per pochi come si dice, ma va anche detto che quelli degni di nota sono in realtà pochini e altri, invece, sono di difficile reperibilità. Il compianto Jacopetti ha saputo cogliere nel documentario sensazionalistico una nuova via commerciale cinematografica che, piaccia o no, ha portato gloria e denaro al cinema nostrano dei primi Anni ‘60.
  • Gestarsh99 • 30/08/11 15:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Effettivamente i "mondos" sono per pochi come si dice, ma va anche detto che quelli degni di nota sono in realtà pochini e altri, invece, sono di difficile reperibilità. Il compianto Jacopetti ha saputo cogliere nel documentario sensazionalistico una nuova via commerciale cinematografica che, piaccia o no, ha portato gloria e denaro al cinema nostrano dei primi Anni ‘60.

    Si, anch'io la penso esattamente come te e mi dispiace un sacco dell'ostracismo e della insipiente sottovalutazione socio-culturale con cui il regista ha sempre dovuto fare i conti.
    Posso comprendere accoglienze positive/negative da parte del pubblico comune ma non posso assolutamente accettare la grettezza di una critica coi paraocchi, che invece di dimostrare la propria apertura mentale insiste col voler giudicare questa tipologia di opere secondo parametri che nulla hanno a che vedere col Cinema.

    Già che siamo in tema mondo-movies, ti dico anche che la mia affannosa ricerca di Africa nuda, Africa violenta prosegue imperterrita ;)
  • Markus • 30/08/11 20:31
    Scrivano - 4775 interventi
    Caro Gest, ho smesso da tempo di considerare l'opinione della critica ufficiale (e di chi ne fa le veci), per cui dicano quel che vogliono. Per quanto riguarda Africa nuda, Africa violenta la vedo al momento brutta!
  • B. Legnani • 3/03/19 19:18
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Dialogo Jacopetti-Prosperi, agosto 2011.
    J. a P.:
    "Ti ricordi cosa ci disse Vittorio Gassman all’uscita dal cinema Fiamma, dopo l’anteprima di Africa addio? Che c’eravamo suicidati politicamente".

    Fonte: FRANCO PROSPERI e STEFANO LOPARCO, Passeggeremo ancora tra le rovine del tempio - Il cinema, la memoria, la morte: l'ultima conversazione con Gualtiero Jacopetti, pagina 49.
  • B. Legnani • 3/03/19 19:19
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Lunedì 4 marzo, alla Casa del cinema di Roma, proiezioni di «Africa addio» e «Mondo Candido».