Discussioni su A spasso nel tempo - Film (1996)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 3/11/08 19:58
    Portaborse - 4710 interventi
    ho visto a sprazzi...ma era un film comico? Più che allegria mi ispirava tristezza: battute non telefonate di più, Messeri una volta recitava con Moretti, la Arcuri doppiata! e lasciamo perdere tutte le volgarissime volgarità sparse.

    Non ce la posso fare....
  • Don Masino • 3/11/08 20:14
    Galoppino - 279 interventi
    Eppure ha fatto un botto di soldi agli incassi,tanto è vero che i vanzina han messo in cantiere subito dopo anche il 2. probabilmente l'idea dei comici alle prese con gag basate su facili anacronosmi funziona ancora. Aggiungeteci due poppe al vento, qualche faccia scema di Boldi e il gioco è fatto.
  • Gugly • 3/11/08 20:40
    Portaborse - 4710 interventi
    boh...i primi ancora ancora, ma questo....decisamente per me pollice verso!
  • Cangaceiro • 3/11/08 20:44
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Oggi ho commentato il film definendolo uno dei peggiori Vanzina in assoluto,molto peggio dell'ingiustamente criticato Selvaggi.Forse solo il recente Olè perde netto da questo e dal suo sequel.
  • Cangaceiro • 3/11/08 20:47
    Call center Davinotti - 739 interventi
    P.S.Dimenticavo anche l'orrendo "E adesso sesso"...un film veramente imbarazzante.
  • G.Godardi • 3/11/08 20:50
    Fotocopista - 663 interventi
    è decisamente maglio il secondo....ma anche qui un paio di scenette si salvano

    perlomeno è fatto con una discreta cura,mentre Selvaggi,che non vedo da una vita,lo ricordo,oltre che una palla micidiale,di una sciatteria unica....
  • G.Godardi • 3/11/08 20:52
    Fotocopista - 663 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    P.S.Dimenticavo anche l'orrendo "E adesso sesso"...un film veramente imbarazzante.

    anche qui non sono d'accordo,adesso sesso lo ricordo come un buon esercizio di stile e con qualche notazione di costume azzeccata

    fu anche il film che diede l'avvio ai vanzina,forse involontariamente,alla loro rielaborazione del cinema di genere
  • Fabbiu • 3/11/08 21:54
    Archivista in seconda - 652 interventi
    ricordo di questo film un certo squallore imbarazzante, un pò confuso su chi essere proposto, se ai bambini (con le tristissime scene dei flinstones) o agli arrapati, ma soprattutto ricordo una scena che mi ha fatto cascare le braccia.... Boldi alle prese con una iguana gigante che con la lingua... vabbe chi ha visto ricorda.

    Però ricordo (tra l'altro è anche il succo del mio commento) che i due attori se la cavano benissimo, che recitano con la loro solita naturalezza espressiva, che poi in fin dei conti, è ciò che nei loro film serve a reggere tutto, ed è anche il motivo per cui in fondo molti (tra cui il sottoscritto) lo guardano o lo hanno visto.

    In altri termini: un altro di quei tantissimi film fatti su loro misura.
  • Zender • 4/11/08 09:18
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Mi associo per SELVAGGI a Godardi (sciatto è proprio l'aggettivo giusto) e in fondo anche per E ADESSO SESSO ma non al fatto che sia meglio il secondo A SPASSO, che ritengo uno dei punti più bassi (se non il più basso) mai raggiunto dai Vanzina. E ha ragione anche Fabbiu: c'è una certa indecisione sul target al quale rivolgersi (anche se poi ha preso dentro un po' tutti).
  • Don Masino • 4/11/08 14:08
    Galoppino - 279 interventi
    D'accordo con fabbiu: il film è penoso ma Boldi e De Sica sono affiatati e si vede, ed è l'unica vera forza di un film per me abbastanza da dimenticare.
  • Cangaceiro • 4/11/08 21:11
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Per dirla tutta per me qui c'è lo spartiacque della carriera dei Vanzina.L'anno prima diressero due bei film a mio giudizio:SELVAGGI(è un mio cult personale)ed il primo con Villaggio.Da A SPASSO NEL TEMPO in avanti tra i loro film che ho visto ho notato un preoccupante calo di verve,brio e comicità nei loro prodotti,senza contare l'assenza di nuove idee che li ha portati nei primi anni 2000 a fare 3 sbiaditi sequel/remake di vecchi successi.La cosa più triste da constatare e che troverà tutti daccordo comunque è il fatto che i tempi d'oro dei primi lavori con Abatantuono,di VACANZE DI NATALE e IN AMERICA e di YUPPIES sono finiti da un bel pezzo e non torneranno più.
  • Zender • 5/11/08 08:42
    Capo scrivano - 47728 interventi
    E' probabile che i tempi di YUPPIES, VACANZE DI NATALE eccetera non tornino più, tuttavia credo che anche dopo SELVAGGI han provato a riprendere il loro stile (con SQUILLO ad esempio, non riuscito ma comunque in linea coi loro vecchi thriller), le loro idee sulla commedia (IL PRANZO DELLA DOMENICA)... Insomma, non direi che è tutto da buttare il periodo post 95. Certo non può essere paragonato al precedente, siam tutti d'accordo...
  • Gugly • 5/11/08 13:51
    Portaborse - 4710 interventi
    Sono cambiati anche i tempi: continuo a riflettere sulle dichiarazioni rilasciate a proposito di Un'estate al mare, dichiaratamente pensato per un pubblico che gradisce la comicità " di pancia" in senso lato e senso stretto.
  • Zender • 5/11/08 15:43
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Sono cambiati anche i tempi: continuo a riflettere sulle dichiarazioni rilasciate a proposito di Un'estate al mare, dichiaratamente pensato per un pubblico che gradisce la comicità " di pancia" in senso lato e senso stretto.
    Credo tu abbia centrato il punto, Gugly: son proprio cambiati i tempi.