Daniela • 15/07/11 16:11
Gran Burattinaio - 5944 interventi Columbo ebbe a dire:
Certo che è alquanto straniante vedere Brian Dennehy, lo sceriffo carogna di Rambo, interpretare qui un sempliciotto barista in vena di consigli amorosi da liceale alle prime armi.
Brian Dennehy ha interpretato oltre 100 film, oltre a numerosi telefilm e spettacoli tv. E' stato proprio il ruolo in Rambo a decretarne il successo come caratterista, anche se, come spesso accade, ha rischiato di rimanere intrappolato nel ruolo di uomo rude, dai modi spicci. Se ricordo bene, la sua unica occasione da protagonista assoluto è stata Il ventre dell'architetto, di Peter Greenaway, e se l'è cavata benone, con una interpretazione sfaccettata, ed anche molto "fisica", come era richiesto dal ruolo.
Lo ricordo con piacere anche in altri ruoli, come in quello del tenente di polizia in F/X effetto mortale, dove inseguiva Bryan Brown, innocente incastrato, oppure in Best Seller, in cui era uno scrittore di thriller in crisi, che riceve un aiuto imprevisto da un vero killer, James Woods.
R.f.e., Rambo90
Deepred89, Galbo, Panza
Daniela, Paulaster, Herrkinski
Enricottta, Homesick, Marcel M.J. Davinotti jr.