Schramm • 11/01/18 13:54
Scrivano - 7694 interventi ATTENZIONE: SPOILER
* Girato in soli 19 giorni.
* A causa della
pericolosità delle location newyorchesi il personale del cast non poteva lasciare il set da solo se non sotto scorta, specie quando le sessioni di ripresa avevano termine a notte inoltrata.
*
Nate Ryan è stato il couch-drummer di Teller
* Sia nelle audizioni di gruppo che nella performance finale quasi tutti gli strumentisti sono
reali professionisti del settore che suonano quasi sempre live.
* Nonostante il suo background canoro, per la sua performance vocale a base di urla,
Simmons ha più volte rasentato l’afonia.
*
La voce che richiama Tanner mentre se la prende con Neiman per la perdita della propria cartella è dello stesso Chazelle, e non di Simmons come si sarebbe invece indotti a credere
* La scena della
cena di famiglia “avvelenata” è stata la prima a essere girata. Chazelle ha preferito subito togliersi di mezzo le cose meno sostanziose dell’economia dell’insieme che avrebbero interrotto il flusso tensivo del film e dei lavori. Questo pragmatismo gli è stato ispirato dal modus operandi di
Lumet.
*
Il confronto/scontro dell’ultima chance prima dell’incidente d’auto a noleggio è stata l’ultima scena girata, e ha preso appena mezzora di lavoro (tra le 5.30 e le 6.00 del mattino). L’incidente è stato invece girato il secondo giorno di ripresa.
* Nel momento in cui
Miles si scaglia su Fletcher, Neiman ci ha messo così tanta foga da fratturare due costole a Simmons.
* Il film che Miles e il padre stanno guardando in tv dopo che Neiman cestina la propria strumentazione è
Ti amavo senza saperlo.
*
La competizione finale al Carnagie Hall è stata in realtà girata all’Orpheum Theatre. Le comparse costituenti l’audience erano disponibili solo per 6 ore, cosa che ha rinforzato l’uso del fumo in scena per occultare la mancanza di pubblico.
*
Il finale ha da solo preso 3 giorni di riprese.
(Fonte: commento audio del dvd di Chazelle e Simmons)
* Durante le
più intense scene di insegnamento, il regista non urlava il "cut!" di modo che Miles Teller continuasse a suonare fino all’esaurimento energetico.
* A
Miles Teller, batterista fin da anni 15, sono venute (e scoppiate) bolle e vesciche alle mani a causa dell’eccesso di vigore immesso nelle performance e per il suo stile jazzato non convenzionale. Parte del sangue è rimasto nelle bacchette e nel drum-set come ricordo.
* Per la
scena dello schiaffeggiamento, Simmons e Miles Teller hanno fatto diverse takes dove la sberla era solo mimata. In quella finale, decisero che la scena ne richiedeva una reale, ed è la take che è stata poi scelta al montaggio.
* J.K. Simmons ha vinto un totale di 47 diversi premi per il
ruolo di Fletcher.
* Nonostante la propria reale expertise da batterista
Miles Teller ha preso lezioni supplementari di 4 ore ore al giorno 3 volte la settimana per preparasi al film
*
J.K. Simmons è stato pianista in passato e ha dovuto prendere lezioni di recupero per potersi preparare alla scena in cui esegue un brano dal vero.
* Nella scena in cui
J.K. Simmons urla "
I will fuck you like a pig" si può notare che la camera devia da lui quando pronuncia quella battuta. La battuta è stata ripresa, con modifiche, dal
corto: l’originale diceva "
I am going to gut you like a fucking pig". Damien Chazelle trovava esilarante la nuova battuta. Simmons la trovava invece ridicola e rifiutò di dirla, ma Chazelle la incluse comunque doppiata in post-produzione.
* Andrew ascolta un CD di
Buddy Rich. Buddy Rich era un batterista famigerato ai limiti dell’infamia per il suo caratteraccio, che maltrattava regolarmente i propri sodali con inauditi scoppi collerici quando si trovava di fronte a ciò che considerava “prestazioni inferiori”. I maltrattamenti di Fletcher (e annesse battute offensive) sono in buona parte ispirati agli aneddoti raccolti su questo personaggio, e in parte al professore di musica che Chazelle ebbe al liceo, che soleva vessarlo e intimidirlo al fine di fargli dare il meglio.
* Le
prime bozze della sceneggiatura sono state concepite sotto forma di thriller psicologico.
*
Andrew appare in tutte le scene del film.
*
Austin Stowell (Ryan) non aveva esperienza da batterista e ha avuto un solo mese per prepararsi musicalmente al ruolo imparando tre pezzi.
*
Buddy Rich, il famoso batterista idolatrato da Andrew non ha mai ricevuto alcuna educazione musicale formale, e ha fatto tutto da autodidatta con il minimo dello sforzo.
* All’
appuntamento con Nicole, Andy riconosce una canzone del 1938 di
Jackie Hill. Non esiste nessun artista jazz così chiamato. Quella canzone è opera dell’autore della ost
Justin Hurwitz.
* Il
background pre-cinematografico di J.K. Simmons è stato musicale: sua madre era una maestro di musica, suo padre un direttore d’orchestra al dipertimento musicale dell’Università del montana, dove lo stesso J.K. si è laureato.
* Miles Teller è stato coinvolto in un
devastante frontale poco prima di intraprendere la carriera d’attore. Anche Damien Chazelle ha avuto un incidente d’auto simile a quello di Andrew nel recarsi sul set.
* Un
"fletcher" è colui che mette le piume/penne nelle frecce. Fletcher sta forgiando il nuovo "Bird." (“Uccello”)
*
Dane DeHaan ha rifiutato il ruolo di Andrew.
*
Fletcher non viene mai nominato durante la prima ora di film.
* Nella vita reale
Jo Jones non ha mai scagliato un cimbalo. L’ha fatto risuonare facendolo deliberatamente cadere a terra.
* Il pezzo che la "Studio Band" suona al
primo festival locale si chiama "Too Hip to Retire" (“Troppo modaiolo per ritirarsi”)
* Il
"double fucking rainbow" è un riferimento a un famoso video virale di Bear Vasquez (Paul Vasquez) che reagiva estaticamente nel catturare un doppio arcobaleno.
* Sia Miles Teller che J.K. Simmons hanno interpretato personaggi della Marvel: Simmons è stato J. Jonah Jameson in
Spider-Man, Teller Reed Richards/Mr.Fantastic (
Fantastic 4 - I fantastici quattro) .
Melissa Benoist è successivamente stata la super-eroina nella serie
Supergirl.
* Un
cellulare della Samsung viene usato in un film della Sony.
* Il nome del primo performer letto sulla lavagna fuori dal jazz club è H. Estabrook;
Helen Estabrook è uno dei produttori del film.
* Interrogato a proposito del
finale J.K. Simmons ha dichiarato che lui e Damien Chazelle volevano
"ispirare discussioni e non lasciare nulla di deciso – siamo felici per Andrew Neimann o ne lamentiamo la perdita di umanità? Il punto che più amo è: quanto lontano è il troppo lontano? Quando il troppo è davvero troppo? Ne vale davvero la pena? Questo tipo di implacabile abuso potrebbe rivelarsi necessario e appropriato se ti stai allenando nei Navy Seals, ma non saprei quanto lo sia davvero in una scuola di musica. Ma c’è chi lo pratica, e può essere produttivo; il film non lo nega. Dalla mia prospettiva avrei preferito una fidanzata adorabile come Nicole che lavorare con questo tipo e ritrovarmi le mani sanguinanti tutto il tempo. Avrei insomma fatto una scelta diversa”
* Il
titolo del film fa riferimento a varie cose: il primo brano che Andrew impara e suona con Fletcher, il tipo di tempo (14/8) in cui il brano va eseguito; una lesione vertebrale che si ha di solito negli incidenti d’auto (e ne abbiamo giustappunto uno nel film), un modo di suonare la batteria simile all’uso e al suono prodotto da una frusta, e ovviamente l’esortazione a galoppare tramite la fustigazione, della quale il protagonista soffre sotto i colpi di Fletcher.
(Fonte: Imdb)
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/02/16
Schramm
Rullo, Xamini, Viccrowley, Almicione, Bruce, Lupus73
Herrkinski, Piero68, Tarabas, Josephtura, Minitina80, Ryo, Enzus79, Domino86, Pigro, Medusa
Myvincent, Didda23, Nando, Mirella58, Capannelle, Jandileida, Saintgifts, Gabigol, Gordon, Giùan, Xabaras, Marcel M.J. Davinotti jr.
Matalo!, Digital, Lou, Pumpkh75, Deepred89, Puppigallo, Giufox
Cotola, Daniela, Paulaster, Galbo, Kinodrop, Magi94, Bubobubo
Aal, Lythops