Curiosità su Whiplash - Film (2014)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 11/01/18 13:54
    Scrivano - 7694 interventi
    ATTENZIONE: SPOILER

    * Girato in soli 19 giorni.

    * A causa della pericolosità delle location newyorchesi il personale del cast non poteva lasciare il set da solo se non sotto scorta, specie quando le sessioni di ripresa avevano termine a notte inoltrata.

    * Nate Ryan è stato il couch-drummer di Teller

    * Sia nelle audizioni di gruppo che nella performance finale quasi tutti gli strumentisti sono reali professionisti del settore che suonano quasi sempre live.

    * Nonostante il suo background canoro, per la sua performance vocale a base di urla, Simmons ha più volte rasentato l’afonia.

    * La voce che richiama Tanner mentre se la prende con Neiman per la perdita della propria cartella è dello stesso Chazelle, e non di Simmons come si sarebbe invece indotti a credere

    * La scena della cena di famiglia “avvelenata” è stata la prima a essere girata. Chazelle ha preferito subito togliersi di mezzo le cose meno sostanziose dell’economia dell’insieme che avrebbero interrotto il flusso tensivo del film e dei lavori. Questo pragmatismo gli è stato ispirato dal modus operandi di Lumet.

    * Il confronto/scontro dell’ultima chance prima dell’incidente d’auto a noleggio è stata l’ultima scena girata, e ha preso appena mezzora di lavoro (tra le 5.30 e le 6.00 del mattino). L’incidente è stato invece girato il secondo giorno di ripresa.

    * Nel momento in cui Miles si scaglia su Fletcher, Neiman ci ha messo così tanta foga da fratturare due costole a Simmons.

    * Il film che Miles e il padre stanno guardando in tv dopo che Neiman cestina la propria strumentazione è Ti amavo senza saperlo.

    * La competizione finale al Carnagie Hall è stata in realtà girata all’Orpheum Theatre. Le comparse costituenti l’audience erano disponibili solo per 6 ore, cosa che ha rinforzato l’uso del fumo in scena per occultare la mancanza di pubblico.

    * Il finale ha da solo preso 3 giorni di riprese.

    (Fonte: commento audio del dvd di Chazelle e Simmons)

    * Durante le più intense scene di insegnamento, il regista non urlava il "cut!" di modo che Miles Teller continuasse a suonare fino all’esaurimento energetico.

    * A Miles Teller, batterista fin da anni 15, sono venute (e scoppiate) bolle e vesciche alle mani a causa dell’eccesso di vigore immesso nelle performance e per il suo stile jazzato non convenzionale. Parte del sangue è rimasto nelle bacchette e nel drum-set come ricordo.

    * Per la scena dello schiaffeggiamento, Simmons e Miles Teller hanno fatto diverse takes dove la sberla era solo mimata. In quella finale, decisero che la scena ne richiedeva una reale, ed è la take che è stata poi scelta al montaggio.

    * J.K. Simmons ha vinto un totale di 47 diversi premi per il ruolo di Fletcher.

    * Nonostante la propria reale expertise da batterista Miles Teller ha preso lezioni supplementari di 4 ore ore al giorno 3 volte la settimana per preparasi al film

    * J.K. Simmons è stato pianista in passato e ha dovuto prendere lezioni di recupero per potersi preparare alla scena in cui esegue un brano dal vero.

    * Nella scena in cui J.K. Simmons urla "I will fuck you like a pig" si può notare che la camera devia da lui quando pronuncia quella battuta. La battuta è stata ripresa, con modifiche, dal corto: l’originale diceva "I am going to gut you like a fucking pig". Damien Chazelle trovava esilarante la nuova battuta. Simmons la trovava invece ridicola e rifiutò di dirla, ma Chazelle la incluse comunque doppiata in post-produzione.

    * Andrew ascolta un CD di Buddy Rich. Buddy Rich era un batterista famigerato ai limiti dell’infamia per il suo caratteraccio, che maltrattava regolarmente i propri sodali con inauditi scoppi collerici quando si trovava di fronte a ciò che considerava “prestazioni inferiori”. I maltrattamenti di Fletcher (e annesse battute offensive) sono in buona parte ispirati agli aneddoti raccolti su questo personaggio, e in parte al professore di musica che Chazelle ebbe al liceo, che soleva vessarlo e intimidirlo al fine di fargli dare il meglio.

    * Le prime bozze della sceneggiatura sono state concepite sotto forma di thriller psicologico.

    * Andrew appare in tutte le scene del film.

    * Austin Stowell (Ryan) non aveva esperienza da batterista e ha avuto un solo mese per prepararsi musicalmente al ruolo imparando tre pezzi.

    * Buddy Rich, il famoso batterista idolatrato da Andrew non ha mai ricevuto alcuna educazione musicale formale, e ha fatto tutto da autodidatta con il minimo dello sforzo.

    * All’appuntamento con Nicole, Andy riconosce una canzone del 1938 di Jackie Hill. Non esiste nessun artista jazz così chiamato. Quella canzone è opera dell’autore della ost Justin Hurwitz.

    * Il background pre-cinematografico di J.K. Simmons è stato musicale: sua madre era una maestro di musica, suo padre un direttore d’orchestra al dipertimento musicale dell’Università del montana, dove lo stesso J.K. si è laureato.

    * Miles Teller è stato coinvolto in un devastante frontale poco prima di intraprendere la carriera d’attore. Anche Damien Chazelle ha avuto un incidente d’auto simile a quello di Andrew nel recarsi sul set.

    * Un "fletcher" è colui che mette le piume/penne nelle frecce. Fletcher sta forgiando il nuovo "Bird." (“Uccello”)

    * Dane DeHaan ha rifiutato il ruolo di Andrew.

    * Fletcher non viene mai nominato durante la prima ora di film.

    * Nella vita reale Jo Jones non ha mai scagliato un cimbalo. L’ha fatto risuonare facendolo deliberatamente cadere a terra.

    * Il pezzo che la "Studio Band" suona al primo festival locale si chiama "Too Hip to Retire" (“Troppo modaiolo per ritirarsi”)

    * Il "double fucking rainbow" è un riferimento a un famoso video virale di Bear Vasquez (Paul Vasquez) che reagiva estaticamente nel catturare un doppio arcobaleno.

    * Sia Miles Teller che J.K. Simmons hanno interpretato personaggi della Marvel: Simmons è stato J. Jonah Jameson in Spider-Man, Teller Reed Richards/Mr.Fantastic (Fantastic 4 - I fantastici quattro) . Melissa Benoist è successivamente stata la super-eroina nella serie Supergirl.

    * Un cellulare della Samsung viene usato in un film della Sony.

    * Il nome del primo performer letto sulla lavagna fuori dal jazz club è H. Estabrook; Helen Estabrook è uno dei produttori del film.

    * Interrogato a proposito del finale J.K. Simmons ha dichiarato che lui e Damien Chazelle volevano "ispirare discussioni e non lasciare nulla di deciso – siamo felici per Andrew Neimann o ne lamentiamo la perdita di umanità? Il punto che più amo è: quanto lontano è il troppo lontano? Quando il troppo è davvero troppo? Ne vale davvero la pena? Questo tipo di implacabile abuso potrebbe rivelarsi necessario e appropriato se ti stai allenando nei Navy Seals, ma non saprei quanto lo sia davvero in una scuola di musica. Ma c’è chi lo pratica, e può essere produttivo; il film non lo nega. Dalla mia prospettiva avrei preferito una fidanzata adorabile come Nicole che lavorare con questo tipo e ritrovarmi le mani sanguinanti tutto il tempo. Avrei insomma fatto una scelta diversa

    * Il titolo del film fa riferimento a varie cose: il primo brano che Andrew impara e suona con Fletcher, il tipo di tempo (14/8) in cui il brano va eseguito; una lesione vertebrale che si ha di solito negli incidenti d’auto (e ne abbiamo giustappunto uno nel film), un modo di suonare la batteria simile all’uso e al suono prodotto da una frusta, e ovviamente l’esortazione a galoppare tramite la fustigazione, della quale il protagonista soffre sotto i colpi di Fletcher.

    (Fonte: Imdb)