Curiosità su Vidocq - Film (2001)

CURIOSITÀ

7 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Cotola • 26/06/10 23:52
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Incredibile ma vero: il personaggio su cui si basa il film non è inventato ma si ispira ad un uomo veramente esistito. Nella pellicola in questione sappiamo che trattasi di un ispettore
    di polizia. Quello che non viene detto è che in
    passato era stato un criminale e galeotto e solo
    successivamente passò dalla parte della legge.
    Fu anche scrittore nella cui veste scrisse diverse opere di vario tipo fra cui alcuni romanzi ascrivibili, con un certo anticipo sui tempi, al genere polar-noir-giallo o comunque a quello criminale.

    Ha anche ispirato i personaggi di diversi romanzieri francesi di prima grandezza come Dumas padre, Hugo (parrebbe addirittura Jean Valjean de I Miserabili), Balzac e di altri scrittori come Poe che si sarebbe ispirato alla sua figura nel costruire il personaggio di Auguste Dupin.

    In Francia è un personaggio molto conosciuto che ha, infatti, ispirato diverse pellicole cinematografiche e produzioni televisive.

    Per altre notizie vi rimando alla buona scheda
    che si trova su Wikipedia da cui ho preso anche alcune informazioni fornite in questa curiosità.
  • Daniela • 27/06/10 19:10
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Spunto molto interessante. Sapevo che Vidocq era un personaggio storico ma non che avesse ispirato tanti romanzieri...
  • Caesars • 28/06/10 10:11
    Scrivano - 16811 interventi
    Di Vidoq, ricordo una serie televisiva francese degli anni '70. Ignoravo invece che fosse un personaggio realmente esisitito.
  • Undying • 28/07/10 21:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Bella curiosità, Cotola.
    Il film l'ho visto tempo fa, ma mi sembra di ricordare che tra gli extra del DVD (in duplice disco) fosse riportata anche questa notizia.
  • Cotola • 28/07/10 23:19
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Grazie e bentornato. Era da parecchio che non ti
    leggevo e proprio ieri mi domandavo che fine avessi fatto.
  • Undying • 1/08/10 22:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Grazie e bentornato. Era da parecchio che non ti
    leggevo e proprio ieri mi domandavo che fine avessi fatto.


    Grazie Cotola.
    Fa piacere che qualcuno si accorga della tua assenza.
  • Undying • 20/10/10 21:01
    Risorse umane - 7574 interventi
    Sangue, sangue... Non solo sangue...

    Un misterioso alchimista, protagonista del film di Pitof (Jean-Christophe Comar), è reso immortale grazie al sangue delle sue vittime. Via via che il tempo trascorre il mostruoso individuo necessita di fluido vitale estrapolato da corpi sempre più giovani...
    Ricorda qualcosa?
    In Quella villa accanto al cimitero (Lucio Fulci, 1981) il dottor Freudstein soffre pressoché dell'identico stesso male...