Undying • 23/11/08 14:09
Comunicazione esterna - 7565 interventiParticolarmente curati e riflessivi i dialoghi del film, dei quali se ne riportano i più significativi:
Un ricettatore abusivo:
"
In questo quartiere dove i miracolati costruiscono per quelli che il miracolo lo stanno ancora aspettando… è più pieno un tortellino che un portafoglio."
Ispettore Parrino (Enrico Maria Salerno), dopo un omicidio in gioielleria, scoperto il ladro in un locale:
"
La vita di un uomo per due serate al night".
Polemica sulla trasparenza dei fatti riportati nel giornale.
Un uomo aggredisce il cronista Paolo Ferrero (Luciano Salce):
"
Chi è il Ferrero? Al giornale mi han detto che è qui!
Sono il colonello Peretti, le ha scritte lei queste porcherie? Legga!
Giocatore suicida al Casinò tra donnine seminude. (...)
Senta qui: le due donnine seminude dipinte ed ingioiellate che lei ha descritto come testimoni del suicidio alle Terme sono: mia moglie che ha 65 anni, l’artrite e la gòtta; mia madre che ha 90 anni e non fuma sigarette turche, specialmente con i lunghi bocchini. Anzi, non fuma affatto. Con la sua prosa, caro il mio scribacchino si beccherà una bella querela se non rettifica domani stesso!"
Dissertazioni a caduta libera dell'ispettore Parrino (Salerno):
"
Che cos’è la mala per voi? La gang degli orefici? Quattro disgraziati analfabeti disoccupati che ammazzano un vecchio per fare la notte brava…
Volete parlare di mala? E allora parliamone. Però... diciamo le cose come stanno: cominciamo dai petrolieri, i primari, le industrie farmaceutiche, gli evasori fiscali, gli speculatori edili, quelli che mandano il denaro all’estero...
Allora possiamo parlare di mala, non così: danneggiano più loro lo Stato in un anno che tutta la mala in un secolo! Ma vattenne, và!"
Anna (Paola Quattrini) parlando dell'appartamento che condivide con l'ispettore Parrino, suo fidanzato:
"
Vado nell’appartamentino dell’immigrado 40enne. Terza elementare. E la dama di San Vincenzo esclama: ma cosa pretendono gli abbiamo dato la casa e il cesso. Ma questi mia cara nel complesso di Attila distruggono tutto...
Non riescono ad integrarsi, portano in classe i loro problemi: stringi stringi sono sempre la nostalgia per una vita senza sirene e cartellini. Con il Sole che nasce e tramonta. Ma che fine ha fatto il mio terrone focoso?"
Paolo Ferrero (Luciano Salce):
"
In Svizzera c’è quel gruppo di razzisti che ce l’ha su con gli italiani.
Allora noi creiamo un bell'incidente di frontiera e dichiariamo guerra, che naturalmente perdiamo.
Allora la Svizzera occupa tutta l’Italia Settentrionale e noi chiediamo l’armistizio.
Allora quelli si annettono il Piemonte e anche la Liguria così la finiamo con questa storiella della Svizzera che non ha la marina e che loro non inquinano.
E così siamo a posto, capisci?
Perché a questo punto ci devono integrare! Di tutti i nostri problemi se ne devono occupare loro!"
Replica l'ispettore Parrino:
"
Cosa vuoi dividere anche la Svizzera in cosche mafiose? Quando qui ne abbiamo già(...)"
Furetto60
Cotola, Undying, Tersilli, Pessoa, Trivex, Bubobubo
Herrkinski, Galbo, Ramino, Motorship, Alex1988, Victorvega, Straffuori, Alex 64, Giùan
Dusso, Homesick, Tomastich, Enricottta, Tarabas, Manfrin, Coyote, Azione70, Nicola81, Gmriccard, Jdelarge, Marcel M.J. Davinotti jr.
Daidae, Rufus68, Roger, Il Dandi
Ronax, Puppigallo, B. Legnani