Curiosità su The neon demon - Film (2016)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 21/09/18 17:45
    Scrivano - 7694 interventi
    Nella prima sceneggiatura, il film era un noir in cui una maitresse si trova coinvolta nell'omicidio di una delle sue ragazze per mano di gente losca e si industria per vendicarla. nelle sottotrame sgradevoli del plot era previsto anche un giro di pedofilia. Riadattandola, è venuta fuori una trama affine ma ambientata nel mondo dell'alta finanza, con un cast idealmente tutto al maschile.

    (Fonte: booklet interno al dvd)

    * Per tenere aperti gli occhi aperti senza mai un battito di ciglia lungo tutta la sequenza d'apertura, alla fine delle riprese Elle Fanning ha dovuto buttar via le lenti a contatto, rovinate dalla prolungata esposizione a un parco luci molto aggressivo. La Fanning si mostrò all'uopo anche capace di restare perfettamente immobile, non respirando mai nell'arco di tutta la ripresa. La sua antagonista Jena Malone mostrerà le medesime capacità nella scena finale della vasca, dopo averla "divorata" e assimilata.

    * Karl Glusman venne consigliato a Refn da Gaspar Noè; per legge di compensazione, Refn lo volle sempre vestito, oppositamente a Love dove è quasi sempre nudo.

    * L'appartamento del casting iniziale è il medesimo già usato in Drive per l'appartamento di Irene.

    * L'aiutante di Reeves è l'amico di Jesse in Breaking bad

    * Il nome dello stilista Sarno è un omaggio al regista di sexploitation dei 60's Joe Sarno.

    * Prima di scritturare Elle e Karl, Refn ha provinato migliaia di ragazze/i. Una di queste siede al tavolo con Sarno nella scena del ristorante.

    * Il pugno che Abbey Lee sferra a lle verso la fina è reale.

    (Fonte: commeto audio di Nick Refn e Elle Fanning del dvd)

    * Per preparare la Fanning alla parte, Refn le ha fatto vedere Lungo la valle delle bambole

    * La dimora in cui si svolge la parte finale del film è la stessa del finale di Scream 3

    * Nel bagno delle donne, Ruby dice che la sua nuance di rossetto si chiama Red Rum, un'omofonico rimando a Shining. Non è il solo riferimento a Kubrick: Reeves paragona la ragazza della stanza 214 a Lolita.

    * Il passaggio recitato da Sarno al ristorante è un estratto dell'Enrico V di Shakespeare

    * Il titolo di lavorazione era I walk with the dead e la protagonista tenuta da conto era Carey Mulligan

    (Fonte: Imdb)
  • Schramm • 21/09/18 18:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Durante le prove/riprese dell'attraversamento del triangolo che da blu diventa rosso (parzialmente avvenuto su un tapis roulant), le musiche via via filodiffuse sul set sono state altre rispetto al componimento di Martinez: Moroder, Visage, Kraftwerk, Lynsey Du Paul, New Order. Lo stesso è avvenuto per le riprese del bloodbath di Jena Malone.

    (Fonte: commento audio dvd di N. Refn)