Curiosità su Nemico pubblico - Film (2009)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 2/05/18 02:21
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nella prima sequenza in cui lo si vede in azione, l'agente Melvin Pulvis, interpretato da Christian Bale, fredda con un colpo di fucile nella schiena "Pretty Boy" Floyd, altro celebre criminale del tempo, qui impersonato da Channing Tatum.
    Secondo quanto raccontato nel film, è proprio questo fatto che induce J. Edgar Hoover (Billy Crudup) a scegliere Pulvis come capo del gruppo di agenti FBI impegnati nella caccia a Dillinger.

    I fatti non andarono così.
    Floyd fu ucciso il 22 ottobre 1934, non si sa con certezza con quali modalità dato che esistono più versioni a riguardo. Dillinger era stato ucciso alcuni mesi prima, il 22 luglio dello stesso anno, freddato dalla polizia all'uscita di una sala cinematografica.

    Mann "inverte" nel film l'ordine delle due morti, analogamente a quanto aveva già fatto nel 1973 John Milius nel film dedicato allo stesso personaggio, interpretato da Warren Oates.
  • Daniela • 4/05/18 03:28
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Come si vede nel film di Mann (fotogramma sotto, grazie a Caesars), la sala cinematografica all'uscita della quale venne freddato Dillinger stava proiettando Le due strade (Manhattan Melodrama), un film del 1934 diretto da W. S. Van Dyke e George Cukor (quest'ultimo non accreditato), nel cui cast figuravano Clark Gable, William Powell e Mirna Loy.

    Le due strade ottenne all'epoca un gran successo di pubblico, almeno in parte legato proprio alle circostanze della morte di Dillinger, in quanto la produzione MGM se ne servì per rafforzare la campagna pubblicitaria, nonostante l'opposizione di Mirna Loy.
    Nel nostro paese venne successivamente distribuito con il titolo Le due strade.

    Fonte (lingua inglese):
    https://en.wikipedia.org/wiki/Manhattan_Melodrama