Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Minbo: The gentle art of japanese extortion - Film (1992)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/19 DAL BENEMERITO GIùAN
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Giùan

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Giùan • 3/08/19 07:58
    Risorse umane - 246 interventi
    Come segnalato nell'articolo commemorativo sulla sua morte, redatto da un giornalista del New York Times, l'uscita del film provocò l'ira di alcuni clan mafiosi nei confronti di Itami e gli esponenti di uno di questi (il clan Goto-gumi) si rese responsabile di una aggressione che provocò al regista una cicatrice sul volto. Secondo alcuni, proprio gli Yakuza, ridicolizzati nel film, avrebbero potuto "provocare" il suicidio di Itami, avvenuto alcuni anni più tardi.
    La tesi finora più probante tuttavia, di cui lo stesso articolo dà conto,è quella del suicidio indotto da uno scandalo sessuale in cui il regista si sarebbe trovato coinvolto a causa di una relazione extraconiugale (ricordiamo che la moglie di Itami, nonché star di tutti i suoi film, era Nobuko Miyamoto).

    Una accurata ricostruzione della filmografia e della controversa morte di Itami si può ritrovare anche in un bell'articolo di Filmed in ether.