Curiosità su Medea - Film (1969)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 12/08/08 01:01
    Portaborse - 4710 interventi
    La Callas scelse questo film perchè NON voleva cantare ( la crisi della relazione con Aristotele Onassis le aveva fatto trascurare e quasi lasciare la lirica) ...durante le riprese approfondì l'amicizina con Pasolini fino ad innamorarsene, continuando a non voler vedere la realtà, e cioè che all'epoca lo scrittore-regista viveva con Ninetto Davoli.
  • Gugly • 6/03/09 17:46
    Portaborse - 4710 interventi
    da un libro che ho sulla Callas a casa ho appreso che, come al solito, la versione maggiormente circolata della pellicola è quella con la protagonista doppiata da Rita Savagnone, mentre è stata scoperta recentemente un'altra "colonna" nella quale è possibile sentire la vera voce della cantante, che addirittura pare che canticchi una nenia ai bambini, prima del fatale momento.
  • Lucius • 20/12/09 18:15
    Scrivano - 9041 interventi
    Fu l'unico film interpretato dalla Callas.
  • Stefania • 20/12/09 20:18
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    da un libro che ho sulla Callas a casa ho appreso che, come al solito, la versione maggiormente circolata della pellicola è quella con la protagonista doppiata da Rita Savagnone, mentre è stata scoperta recentemente un'altra "colonna" nella quale è possibile sentire la vera voce della cantante, che addirittura pare che canticchi una nenia ai bambini, prima del fatale momento.

Nella versione rimasterizzata e restaurata digitalmente che ho visto io la Callas si doppia da sola. Nel parlato, la sua voce non mi piace. Prima di uccidere i figli, non mi sembra canti alcuna nenia, ma nel commento musicale ci sono vari canti tribali, e non è escluso che la stessa Callas vi abbia partecipato.