Curiosità su Madeleine... anatomia di un incubo - Film (1974)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 12/07/17 14:32
    Capo scrivano - 47812 interventi
    L’incidente di Formula 1 che si vede nella prima “allucinazione” di Madeleine (Keaton) è composto da filmati di repertorio che appartengono al Gran Premio di Jarama del 19 aprile 1970, dove la BRM di Jackie Oliver centrò in curva la Ferrari di Jacky Ickx, che prese immediatamente fuoco. Questa scena però, come tutte quelle relative alle corse in questo film, è prelevata di peso da Le Mans - Scorciatoia per l’inferno (1970) di Civirani, dove si vedeva lo stesso incidente:



    Nel proseguimento della scena, in un’allucinazione successiva, vedremo Madeleine visualizzare il figlio (Salvino) del dottore con cui vive (Tranquilli) mentre esce dall’auto incendiata. Qui non siamo più tra i filmati di repertorio ma nel riciclaggio, perché nel film di Civirani la scena era stata ricreata ad hoc:



    Non a caso quando il pilota saltato fuori dall’auto si sta per togliere il casco la scena stacca: si sarebbe altrimenti visto il volto di Bonuglia (immagine sotto) e non di Riccardo Salvino, l’attore che qui interpreta il figlio pilota.