Curiosità su Dragon Ball: La bella addormentata a Castel Demonio - Film d'animazione (1987)

di Daisuke Nishio, Minoru Okazaki con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/12 DAL BENEMERITO FABBIU
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Fabbiu

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fabbiu • 29/05/12 19:13
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Stessa procedura del primo film (La leggenda delle sette sfere):
    Venne distribuito dapprima in vhs (integrale, primo doppiaggio, e nomi mantenuti originali); poi, a seguito del successo ottenuto molti anni dopo con la trasmissione televisiva di Italia uno, (secondo doppiaggio, censure varie e nomi storpiati), venne ripubblicato in dvd (con le nuovi voci e qualche censura) nel 2001 con il titolo La bella addormentata nel castello dei misteri.
    Nello stesso anno viene trasmesso su italia uno accorpato al film precedente, ma (il tutto) trasmesso come un unico film dal titolo "La leggenda di Dragonball".
    L'autore è sempre Akira Toryama (l'autore del manga da cui è tratta la serie tv) anche se la regia è diversa; vengono introdotti "i mostri" personaggi disegnati e amati dall'autore in diversi volumi concludenti; il servo del capo, ad esempio, appare nell'identico aspetto anche in una storia di Dr.Slump e Arale, oltre che diverse illustrazioni