Venice, Harbour scene with gondolas - Corto (1898)

Venice, Harbour scene with gondolas
Media utenti
Titolo originale: Venice, Harbour scene with gondolas
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/21 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 25/10/21 09:34 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Dickson filma un altro "estratto di vita quotidiana" nelle acque veneziane. Rispetto a Panoramic view of the vegetable market at Venice c'è un'inversione di prospettiva. Lì la m.d.p si muoveva per riprendere ciò che succede sulla terraferma, qui la è fissa e riprende il movimento marittimo. Il risultato si mantiene discreto, ma non raggiunge il fascino dell'altra opera. Bella la "vitalità" che si respira in laguna...

B. Legnani 26/10/21 13:40 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Sul fondo, in diagonale, la Riva degli Schiavoni. A destra e a sinistra due natanti in prospettiva, quasi paralleli fra di loro. Da sinistra, a loro volta in diagonale, arriva verso l'osservatore uno stuolo di gondole. A metà film un vaporetto, con traiettoria ortogonale rispetto alla macchina da presa, passa tra uno dei due notanti citati. Finale con una barchetta, a centro schermo che si allontana placidamente. Non sapremo mai dove inizia la scelta e dove inizia il caso, ma la veduta è notevolissima.
MEMORABILE: L'arrivo del vaporetto.

Pigro 2/11/21 10:59 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

È molto suggestivo il passaggio delle gondole in primo piano, soprattutto in gran quantità all’inizio, in uno scorcio ampio del porto veneziano, pieno di imbarcazioni grandi e piccole. Proprio la visione ravvicinata della tipica barca lagunare rende gustosa questa pellicola per la curiosità folkloristica che accende nello spettatore, frustrata d'altra parte per non poter vedere angoli più caratteristici ma solo un litorale piuttosto ordinario. Ma la visione è comunque piuttosto piacevole.

Pinhead80 24/11/21 23:40 - 4755 commenti

I gusti di Pinhead80

Se c'è una cosa che è quasi impossibile non rappresentare a Venezia sono le gondole. Dickson decide di immortalarle assieme ai gondolieri che si affrettano a vogare a tutta forza. Questo cortometraggio è una sorta di cartolina in movimento che ha il pregio di descrivere un'intera città in brevissimo tempo, concentrandosi sulla sua caratteristica principale. L'opera nella sua semplicità riesce anche nell'intento di restituire un'immagine limpida e confortante, che mette in condizione lo spettatore di aprirsi di fronte a tanta bellezza con stupore e meraviglia. Da recuperare.

William K.L. Dickson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina King John's dying sceneSpazio vuotoLocandina Annabelle Sun DanceSpazio vuotoLocandina Dickson experimental sound filmSpazio vuotoLocandina Chinese laundry scene
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.