Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di Vendetta per vendetta

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Poverissimo spaghetti-western del poco noto Mario Colucci (che si firma Ray Callaway), VENDETTA PER VENDETTA propone la storia del solito eroe solitario di poche parole (Gianni Medici, in arte John Hamilton) che, giunto in un paesello western tiranneggiato dall'immancabile cattivo locale (ovvero il maggiore Bower, cui presta il volto John Ireland), mette le mani sull'oro di quest'ultimo facendolo ovviamente imbestialire. Un'idea non nuova né stimolante, che il tuttofare Colucci (autore anche di soggetto e sceneggiatura) cerca di impreziosire con un clima talvolta straniante destinato a stuzzicare l'attenzione degli amanti del genere. In realtà c'è poco o...Leggi tutto niente da salvare, in VENDETTA PER VENDETTA. Giusto il finale abbastanza inedito e la figura di uno dei tirapiedi (Ivan Scratuglia) del maggiore: veste di nero, gioca a fare il duro, ma quando il nostro Shaniko (Medici) gli accoppa gli sgherri suoi compari, se ne scappa fuori dal saloon a vomitare! Per il resto si segnalano le numerose frustate che si abbattono sulla schiena di Shaniko quando lo catturano, una "passata" di sperone sulla pancia del barista (più per l'idea che per la realizzazione) e poco altro. Su tutto domina l'estrema povertà della confezione, mentre la scelta di un protagonista mingherlino e magrolino non pare delle migliori (nonostante la faccia del mezzosangue possa pure vagamente averla). Discreta invece la caratterizzazione del maggiore, meno semplisistica del previsto. Figure femminili aleatorie, come capita quasi sempre....

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Vendetta per vendetta

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/07/07
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 2/07/07 19:35 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Il misterioso Chaliko (sic) pesta i calli al feroce maggiore Bower, che cerca 10000 $ d'oro... Girato maluccio, questo western del carneade Colucci è però uno dei più violenti e sadici del filone: la Nusciak come al solito si becca un po' di frustate, ma a Gianni Medici (suo marito nella vita) va molto peggio: il truce Ruffini gliene rifila ben 61! E non mancano altre delizie analoghe, in un circo di varia amoralità e con un finale spiazzante. Insomma, tutti gli ingredienti della migliore spaghetteria.

Graf 5/01/12 01:25 - 708 commenti

I gusti di Graf

Marginale e mediocre questo western di Colucci, ma di un certo interesse. Intanto è dotato di un’aria trasognata e fuori dal tempo di un classico giapponese. Poi, con quelle inquadrature frontali, statiche, non coordinate né sullo sguardo né sul movimento degli attori e quasi rubate sul tempo, sembra un film girato da Pasolini. Infine l’impenetrabile clima psicologico nel quale si muovono i personaggi, stracarico di significati nascosti e segreti fa pensare ad Antonioni. La storia è poca cosa ma è raccontata in modo chiaro e sfocia in un finale insolito.

Homesick 23/10/13 08:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Uno dei purtroppo numerosi casi di western italico in cui la sceneggiatura è magro pretesto per rifilare una serqua di violenze e sadismi vari che non trovano contrappasso in una vendetta decente (anzi, qui manco c’è!), a dispetto di quanto sbandierato nel titolo. E che dire del protagonista Medici che, al momento di rivalersi sul suo aguzzino Ruffini si fa pestare di nuovo e si salva per un pelo? Luoghi comuni leoniani, blandi accenni psicologici (il rapporto servo-padrone, il pistolero isterico e debole di stomaco) e finale insulso. */*!
MEMORABILE: Medici che si libera dalle corde a morsi.

Gianni Medici HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Qualcosa striscia nel buioSpazio vuotoLocandina Sole rossoSpazio vuotoLocandina L'ultimo killerSpazio vuotoLocandina L'unica legge in cui credo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 11/06/09 08:40
    Segretario - 762 interventi
    Pubblicato dalla Hobby & Work, numero 27 della serie Spaghetti Western