Il misterioso Chaliko (sic) pesta i calli al feroce maggiore Bower, che cerca 10000 $ d'oro... Girato maluccio, questo western del carneade Colucci è però uno dei più violenti e sadici del filone: la Nusciak come al solito si becca un po' di frustate, ma a Gianni Medici (suo marito nella vita) va molto peggio: il truce Ruffini gliene rifila ben 61! E non mancano altre delizie analoghe, in un circo di varia amoralità e con un finale spiazzante. Insomma, tutti gli ingredienti della migliore spaghetteria.
Marginale e mediocre questo western di Colucci, ma di un certo interesse. Intanto è dotato di un’aria trasognata e fuori dal tempo di un classico giapponese. Poi, con quelle inquadrature frontali, statiche, non coordinate né sullo sguardo né sul movimento degli attori e quasi rubate sul tempo, sembra un film girato da Pasolini. Infine l’impenetrabile clima psicologico nel quale si muovono i personaggi, stracarico di significati nascosti e segreti fa pensare ad Antonioni. La storia è poca cosa ma è raccontata in modo chiaro e sfocia in un finale insolito.
Uno dei purtroppo numerosi casi di western italico in cui la sceneggiatura è magro pretesto per rifilare una serqua di violenze e sadismi vari che non trovano contrappasso in una vendetta decente (anzi, qui manco c’è!), a dispetto di quanto sbandierato nel titolo. E che dire del protagonista Medici che, al momento di rivalersi sul suo aguzzino Ruffini si fa pestare di nuovo e si salva per un pelo? Luoghi comuni leoniani, blandi accenni psicologici (il rapporto servo-padrone, il pistolero isterico e debole di stomaco) e finale insulso. */*!
MEMORABILE: Medici che si libera dalle corde a morsi.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.