Une chute du 5ème étage - Corto (1906)

Une chute du 5ème étage
Media utenti
Titolo originale: Une chute du 5ème étage
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/07/10 08:39 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

La macchina fotografica precipita dallo studio del quinto piano e provoca vari incidenti. Molto bella la progressione in crescendo degli eventi, ma davvero estrosa è la trasformazione di un ignaro passante in una sorta di toro meccanico grazie alle gambe del cavalletto che si trasformano in lunghe corna. Insomma, il corto parte con una preparazione lenta, ma dalla caduta in poi è ricco di sorprese proprio gustose.

Stefania 20/11/10 22:44 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Puro slapstick! Invece di ricorrere ai suoi pregevoli "effetti speciali", qui Méliès utilizza le potenzialità insite in un oggetto: la macchina fotografica posta sul treppiedi e coperta dal drappo nero che, semplicemente rovesciandosi, diventa altro... un toro con le corna, che semina scompiglio in strada, allarmando persino uno zelante poliziotto. Grazioso, anche se preferisco il Méliès più "fantasy".

Galbo 26/04/12 15:44 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

In uno studio fotografico, una distinta coppia sta per essere immortalata quando la macchina precipita in strada. Deliziosa comica meliesiana, in cui si apprezzano sia la buona ricostruzione ambientale sia il ritmo, con una perfetta successione degli eventi e una vera e propria escalation verso un vorticoso finale.

Pinhead80 23/10/12 16:56 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Nonostante la lenta partenza si assiste a un cortometraggio all'insegna del divertimento assoluto. Appena la macchina fotografica precipita giù dalla finestra comincia un parapiglia comico senza soluzione di continuità. Parapiglia che porterà a tutta una serie di situazioni paradossali. La lotta tra il poliziotto e il "mostro cornuto" è una scena geniale.

B. Legnani 22/12/12 15:39 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Due i punti forti di questo cortometraggio di Méliès. Nela prima parte (l' incontro fra il fotografo - con contorno di aiutante tonto - e i suoi clienti) quasi si sentono i dialoghi. Nella seconda la scena "da corrida" ha un piglio davvero buono, sia per ideazione sia per realizzazione. Davvero molto notevole: ***½
MEMORABILE: La "corrida".

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.