Un camorrista vecchia maniera esce dal carcere dopo 18 anni e decide di fare pulizia delle altre bande troppo sciolte. Vorrebbe essere un film verità ma è solo pretenzioso: slegato, senza sottotitoli, con musiche sintetizzate male e gente che muore prima dello sparo. Di buono c'è solo un certo gusto kitsch negli arredi e nella cromia. Vorrebbe riabilitare Napoli ma alla resa dei conti va per un'altra strada. Per impressionare lo si è paragonato a Gomorra, ma in comune hanno solo un attore.
Esecrabile ed impresentabile film sin dal titolo che è di rara ambiguità (e non provocatorio come forse il regista ci vorrebbe far credere) da un punto di vista ideologico: a tratti è un apologo della Camorra (o almeno di quella vecchio stampo). Vorrebbe essere un film diverso sul tema ma in realtà non fa altro che copiare spudoratamente da tantissime pellicole del genere (più o meno nobili, più o meno celebri). Pessimo anche da un punto di vista tecnico per non parlare della sua inverosimiglianza . Da censurare senza se e senza ma.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Tra i titoli di coda compare il messaggio:
BASTA PUNTARE IL DITO SUI NAPOLETANI E DIRE CHE SIAMO TUTTI CAMORRISTI che fa il paio con una frase utilizzata dal regista per lanciare il film "..un 3 % di camorra non può infangare un'intera città".
Però, tralasciando ogni parere in merito, il film non trasmette affatto questo messaggio, anzi.