Il detective privato Tajima si infiltra in un clan yakuza per sventare un traffico d'armi... Il grande Suzuki inizia la sua opera di sottile corrosione dall'interno degli stereotipi hard-boiled e yakuza-eiga, prima dell'esplicita sovversione di Vagabondo a Tokyo. Appena un passo al di qua della parodia, scandito da una martellante colonna sonora swing/rhythm and blues (il tema principale è un plagio di What I'd say di Ray Charles!), di gusto molto pop e vicinissimo, per atmosfere, a certo spy nostrano di quegli stessi anni.
Opera immancabile diretta da Suzuki Seijun sotto l'egida della Nikkatsu e risultato al limite della perfezione. Grande sfoggio di mezzi tecnici che vanno da una fotografia dai colori accesi e quasi fumettistici, ad un uso straniante delle musiche (quasi solo swing) in un film orientale. Per molti non è il miglior film del maestro giapponese, ma personalmente lo reputo un autentico gioiello nella sua straordinaria carriera. Jo Shishido con i suoi zigomi corretti chirurgicamente è quanto di meglio si possa immaginare nella parte del detective privato.
E così il nostro eroe sgomina tutti i cattivoni, schiva complotti e pallottole a sazietà e si porta a casa anche la pupa del boss. Con questa pellicola Suzuki si conferma “iconoclasta” parodistico del genere noir che viene a più riprese sbeffeggiato con diverse e riuscite stilettate ironiche. Il tocco del regista si vede anche nel notevole uso del colore. Bella colonna sonora jazzante. Un discreto divertimento nonché un godibile intrattenimento, anche se è un’opera minore nella carriera del regista.
Seijun Suzuki HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Nel mese di aprile la benemerita Dolmen inizierà la pubblicazione anche in Italia dei film di Suzuki, finora visibili solo in edizioni inglesi o francesi (io ho queste ultime), cominciando proprio con Ufficio investigativo 2-3! Caldamente raccomandati.
Caro Gobbo,
per caso sai com'è la qualità di questi dvd di Suzuki? Ormai ne sono usciti diversi e prima di apprestarmi all'acquisto volevo saperne di più.
In genere come sono, sempre qualitativamente parlando, i dvd della Dolmen?
Se qualcuno oltre al Gobbo sa qualcosa, per favore batta un colpo.
Caro Cotola, ti debbo dare una risposta interlocutoria: i dvd della Dolmen sono in genere di eccellente qualità, tuttavia io non ho quelli di Suzuki, avendo già preso a suo tempo in Francia quasi tutti i film sinora pubblicati in Italia (tranne uno), anche quelli buonissimi. E, poichè i film giapponesi se posso li guardo con l'audio originale e il francese lo leggo decentemente, non ho per ora penato al riacquisto. Ma, ripeto, con la Dolmen vai sul sicuro.