The naked monster - Film (2005)

The naked monster

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di The naked monster

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ci son voluti ventun anni, per portare a termine questo folle omaggio ai monster movies americani degli Anni Cinquanta, ma a suo modo ne è valsa la pena: una compilation di decine di vecchi film di mostri, attacchi e distruzioni della Terra frullati vorticosamente all’interno di un filo (il)logico che fa da cornice col compito di raccordarli raccontando una storia autonoma. Naturalmente sciocca e pretestuosa, ma in linea con la goliardia che sottende all’intera operazione, costruita per compiacere chi ha voglia di ridere un po’ alle spalle della fantascienza d’epoca.

Dai ghiacci si libera una buffissima creatura gigante, verde e con tre occhi, che la “scienza”...Leggi tutto chiama monstersaurus erectus. A combatterla, nella cittadina di Santa Mira (non un nome qualsiasi, per il genere), si trovano lo sceriffo Lance Boiler (Wilson), un agente governativo di passaggio (Goodwin) e la bella “dottoressa” Nikki Carlton (Stevens), arruolata al volo senza bisogno di mostrare alcun curriculum. Insieme, per combattere una simile minaccia, i nostri decidono di recuperare, dalla clinica in cui è internato, lo specialista in annientamento di mostri colonnello Patrick Hendry (Tobey), che rimessosi la divisa si prepara a fronteggiare il nuovo nemico.

Qui comincia il recupero incessante di frammenti di vecchi classici: dighe e centrali distrutte, aerei e carri armati mandati allo sbaraglio contro il mostro attraverso un “sapiente” montaggio che alterna vecchio e nuovo (le parti originali sono trattate appositamente per non apparire recenti e confondersi, per quanto possibile, a quelle d’epoca), battute e battutacce ricavate dalla situazione demenziale in cui ogni scena versa, nudi gratuiti e magari sottolineati come tali (compare pure la "cult-heroine" Linnea Quigley, che in una sequenza muta in auto alza ripetutamente la t-shirt per mostrare la propria dotazione al partner). Diverte vedere il mostro che sgranocchia le vittime e ne sputa le teste, si mangia i paracadutisti e spara fuori dal sedere le uova. Nel finale emette pure violenti peti, quando di scade ormai nel delirio trash.

Si nota comunque una bella cura nel difficile innesto del materiale a disposizione, ben visibile già dal prologo in cui nel giro di cinque minuti si mescolano con montaggio serratissimo un gran numero di monster movies che spiegano come la Terra, fino al 1972, abbia dovuto combattere contro ogni sorta di pericoli a più teste e tentacoli, vampiri, dinosauri… poi la quiete, troppa quiete. E infatti rieccoci, con un finale dall’idea esilarante (che prevede l’immancabile ordigno atomico) e dialoghi veloci, ricercatamente stupidi e mal recitati. Se si sta al gioco si passa un’ora e mezza allegramente nel veder demitizzare parodisticamente un intero filone che, a dire il vero, non si era mai nemmeno preso troppo sul serio fin dalle origini…

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di The naked monster

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/24 DAL BENEMERITO JASPERS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/07/24
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jaspers 11/07/24 02:01 - 180 commenti

I gusti di Jaspers

Il titolo fuorviante farebbe pensare a un porno, ma il contenuto è ben altro (seppur un paio di nudi vi siano): l'obiettivo di questo trash scatenato è parodiare la fantascienza anni '50 con una demenzialità palesemente "abrahamsiana". Un inarrestabile "Monstersaurus Erectus" sbriciola tutto ciò che trova; per fermarlo, occorre rivolgersi alle vecchie icone dei monster movies; e loro, così irresistibili nel ricreare ironicamente il loro periodo d'oro, riescono quasi a commuovere. Stock footage, effetti sonori da cartone animato e un costume gommoso fanno il resto. Risate garantite.
MEMORABILE: Hendry rindossa la divisa; Nikki fa la doccia; Crollo dei monumenti; Il suggerimento del primate per abbattere il Monstersaurus; La soluzione finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ed Wood: Look back in AngoraSpazio vuotoLocandina Evil spawnSpazio vuotoLocandina Gianni e Pinotto contro il dottor JekyllSpazio vuotoLocandina Gianni e Pinotto fra i cowboys
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.