The dark - Film (1993)

The dark

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di The dark

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un'altra creatura del cimitero dopo quella tratta da Stephen King, e di nuovo identificata con un "roditore" (anche se poi questo sembra più una sorta di incrocio tra uno scimmione e un tirannosauro). Si ciba di cadaveri e bazzica i cimiteri per soddisfare pacificamente i suoi bisogni, ma sulle tracce di quest'ultimo antenato del giurassico ci sono uno studioso colla faccia da eroe action dei poveri (Stephen McHattie) affiancato da una cameriera (Cynthia Belliveau) fuggita a gambe levate dal suo fast-food e un ex agente dell'FBI (Brion James) che vorrebbe uccidere la bestia senza tanti convenevoli. Chi ha lo spazio maggiore è lo...Leggi tutto studioso, che si unisce anche a due becchini ritrovatisi a scavare nel cimitero sbagliato e a una bella agente di polizia col volto di miss "Scream" Neve Campbell. Azione scadente, ripetute discese nel sottosuolo dove il mostro può nascondere meglio le sue non esaltanti fattezze, i protagonisti che si nascondono in bare o vengon piazzati agonizzanti laggiù per fare simpaticamente da esca, dialoghi modestissimi, sterili minacce a mano armata e la trovata ridicola delle secrezioni medicamentose della creatura che, se spalmate sulle ferite, ti guariscono in poco tempo. E' una serie B fatta di poco o niente, dove gli effetti speciali si riducono a qualche (tardiva) inquadratura sul mostro peloso non molto più grande di un uomo. Lo studioso e la cameriera finiscono a letto quasi subito, i due becchini non brillano per simpatia, la regia sbriga la pratica cercando di fare meno danni possibile. Sangue assente, ben poco da ricordare. In fondo già il titolo - privo di fantasia e buttato lì senza un vero perché - diceva tutto...

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di The dark

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/14 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 3/07/14 10:45 - 5523 commenti

I gusti di Puppigallo

I mostri sono altri; e camminano solitamente su due gambe vestendo eleganti. E' il concetto (non certo nuovo) di questa pellicola, che naufraga quasi subito, non appena si iniziano a conoscere i protagonisti, a dir poco stereotipati e, soprattutto, la creatura, che viene mostrata a spizzichi e bocconi (di solito è solo una zampa che afferra qualcuno). Non c'è tensione, le scene nel sottosuolo non sono sfruttate a dovere e il tutto si trascina piuttosto stancamente, senza particolari guizzi, col ridicolo sempre dietro l'angolo. Evitabile.
MEMORABILE: Il protagonista si offre come cibo in scatola (in una bara).

Daidae 25/05/25 19:51 - 3370 commenti

I gusti di Daidae

Divertente film dell'orrore; magari non troppo originale, visto che l'idea dell'essere sotterraneo ricorda un po' quella di Tremors. Nel cast una giovane Neve Campbell, circondata da discreti attor. La parte migliore, quella del vero cattivo, tocca al sempre ottimo Brion James. Alla fine il "mostro" fa più simpatia degli umani e forse l'idea di fondo era quella. Non eccelso, ma passabile.
MEMORABILE: La lapide.

Gabigol 14/03/17 11:31 - 680 commenti

I gusti di Gabigol

Eccettuato l'inspiegabile fascino verso il roditore pupazzoide che divora le lapidi attraverso improbabili incursioni sotterranee, il film non ha praticamente niente di interessante da offrire. La regia è completamente anonima e non alimenta la tensione; il cast (spicca una Neve Campbell che di lì a poco girerà Scream) non lascia il segno; i dialoghi, mediocremente in bilico fra serietà e timida ironia, non aiutano a migliorare le sorti della pellicola. Assente lo splatter. La sensazione di inutilità a fine visione è, purtroppo, una certezza.

Scott Wickware HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Moonlight & ValentinoSpazio vuotoLocandina Piccoli brividiSpazio vuotoLocandina Lo smokingSpazio vuotoLocandina Killer virtuale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.