Note: Basato su fatti storici avvenuti nel periodo 1978-1981 e sulla figura di Roh Moo-hyun, attivista democratico eletto presidente della Corea del Sud dal 2003.
Brutta faccenda scoprire di avere una coscienza: se ne accorge un avvocato di modeste origini, autodidatta, tutto teso a far soldi. Di fronte ad una ingiustizia che tocca da vicino una persona a lui cara, è costretto a prendere posizione, rischiando di persona... Solido film di impegno civile, non esente da retorica e forzature soprattutto nella parte processuale, ma reso vitale ed appassionante dalla monumentale prova di Song Kang-Ho, sempre credibile nell'evoluzione del personaggio dall'indifferenza iniziale alla testarda difesa dei diritti dei più deboli contro la prepotenza del potere.
Film ispirato ad accadimenti reali avvenuti in Corea del Sud diversi anni fa, dalla trama lineare, ben congegnato, quasi sempre efficace nella rappresentazione della vicenda. Tuttavia, il vero valore aggiunto della pellicola sta nella recitazione di Song, bravissimo come di consueto, inarrivabile nel tratteggiare un personaggio con le sue espressioni, i suoi gesti, perfino i suoi atti mancati. Rendendo così credibile la figura del protagonista, che in altri panni avrebbe forse sofferto un filino di eccessiva retorica. Da vedere.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 14/07/14 08:46 Gran Burattinaio - 5945 interventi
Grey, mi aspettavo di trovare la scheda con il tuo commento...
DiscussioneDaniela • 14/07/14 12:33 Gran Burattinaio - 5945 interventi
Il film è ispirato alla figura di Roh Moo-hyun, avvocato e uomo politico, presidente della Corea del Sud dal 2003 al 2008, morto suicida nel 2009.
Roh Moo-hyun, già affermato come avvocato specializzato in questioni immobiliari e fiscali, iniziò la propria carriera come avvocato penale ed attivista dei diritti civili nel 1981, dopo aver sostenuto la difesa di uno studente imprigionato e torturato con l'accusa di aver fatto parte di un "circolo di lettura" sovversivo.
DiscussioneGreymouser • 14/07/14 14:41 Call center Davinotti - 561 interventi
Daniela ebbe a dire: Grey, mi aspettavo di trovare la scheda con il tuo commento...
Beh, adesso arriva... Aspettavo pigramente che tu inserissi la scheda... ;)
DiscussioneDaniela • 14/07/14 17:43 Gran Burattinaio - 5945 interventi
Ah Grey, il sospetto mi aveva sfiorato, ma l'avevo scacciato dalla mente ed invece, citando Andreotti, "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca..." ;oP