Stranger than paradise - Più strano del paradiso

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 25/05/12 09:33 - 3053 commenti

I gusti di Giùan

Narrata in 3 atti, la storia del triangolo tra due falliti newyorkesi abituati a viver di espedienti e la cugina ungherese di uno dei due. Primo film di Jarmush a conoscere successo di critica, presenta già in nuce (senza l'affettazione che in talora lo minerà) tutti i caratteri del suo cinema: la frammentazione episodica, il viaggio legato a frustrati tentativi di evasione dalla propria meschina condizione, il suo affidarsi a una fenomenologia minimalista. Sia l'icona Lurie che la bravissima magiara Balint son dei musicisti. Il vivido B/n è di Tom Di Cillo.
MEMORABILE: La discussione tra Willie e la cugina Eva sulla partita di football americano.

Paulaster 30/09/12 16:18 - 2871 commenti

I gusti di Paulaster

Il merito è l'aver perfezionato il suo stile personale: frammentazione visiva, inquadrature persistenti, bianco e nero fascinoso, fotografia asciutta. La storia è minimale ma importa poco: sono le scene le vere protagoniste e la scelta di volti newyorkesi come Lurie dà quel tocco di randagio vissuto adatto alle scenografie quasi inesistenti. Alla fine bastano un cappello sul capo o la voce di Screamin’ Jay a riempire il vuoto.

Deepred89 5/06/14 22:29 - 3312 commenti

I gusti di Deepred89

Semplice, piacevole, accattivante commedia indipendente forte di un trio di personaggi azzeccati e ben interpretati, di una regia che sfrutta sapientemente la mancanza di mezzi (conferendo al b/n un fascino tipicamente indie) e di un gusto insolito per le ambientazioni, il tutto condito con gustosissimi spiragli di ironia. Sempre le solite "permanent vacations" potremmo dire, ma stavolta si raggiunge (narrativamente) la meta e si lascia la sala soddisfatti. Forse il film più puro di Jarmusch e tutto sommato anche tra i meglio riusciti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.