Squadra supersexy sotto il segno del sagittario - Film (1978)

Squadra supersexy sotto il segno del sagittario
Titolo originale: Agent 69 Jensen i Skyttens tegn
Anno: 1978
Genere: erotico (colore)
Note: Film che nasce (ed è ora disponibile in dvd) come hard di tipo comico, ma molto probabilmente distribuito in Italia (1979) in edizione soft.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/10 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 23/10/10 17:48 - 3015 commenti

Un altro capitolo della serie "Tegn" cui già dobbiamo un titolo sublime. La ricetta è la stessa (trama para-spionistica teoricamente internazionale - ma a parte un'asiatica sono tutti terribilmente scandinavi - come pretesto per mischiare scene erotiche e comicità fracassona), e anche stavolta non parlando il danese "fluently" com'ebbe a dire Veltroni non abbiamo capito un tubo. L'impressione è che rispetto ai film del babbo di Anna Bergman il substrato filosofico sia lievemente inferiore.

Alexpi94 2/04/18 00:09 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Hard-comico a sfondo spionistico dal ritmo incalzante che si lascia seguire con discreto piacere. La regia di Hedman è molto curata, la fotografia "zelante" ed è arricchito (inoltre) dalle gioiose musiche di Bent Fabric. Delizioso il tono burlesco (che pervade la pellicola) e le svariate trovate trash-umoristiche (il trasmettitore-radio segreto, gli amanti troppo focosi e il letto viaggiante). Un plauso anche al cast e ai buffi personaggi in tema con l'allegoria della pellicola. Spassosissimo!

124c 16/11/20 11:27 - 2918 commenti

Tornano quelli della missione Sexfinger in un sequel che fa impallidire le nostre commedie sexy in cui bellone, come Edwige Fenech, sono costrette ad amoreggiare con attori comici "brutti" (come Lino Banfi). Si ripropone il mix di risate e sesso; il clou è in una clinica "particolare" nella quale buoni e cattivi alla fine se non sono protagonisti di scene comiche, stile quelle mute di una volta, giacciono a letto a pomiciare. Poco spazio per Anna Bergman, però le belle donne, il capo-comico trasformista che prende in giro James Bond e il nano malefico ci sono eccome.

Spazio vuotoLocandina CarnalitàSpazio vuotoLocandina Una vergine in famigliaSpazio vuotoLocandina Tarzana, sesso selvaggioSpazio vuotoLocandina Comincerà tutto un mattino: io donna tu donna

• Discussione Gestarsh99 • 27/10/10 12:56
    Alla luce di tutto io il film lo lascio e lascio anche la nota atuale, almeno finché non sia dimostrato che da noi uscì anche in versione soft. Sarebbe bene insomma che si censissero solo film che si son visti in versione soft o di cui si è assolutamente certi che esista anche una versione soft.

In dubio pro reo.

Decisione che condivido.
  • Discussione B. Legnani • 27/10/10 13:06
    Sul sito dell'ANICA ci sono le date di uscita dei film italiani. Qualcuno sa se esiste un sito che le dà - in modo completo - per i film esteri (in Italia, ovviamente)?
    Ultima modifica: 27/10/10 13:07 da B. Legnani
  • Discussione Caesars • 27/10/10 14:10
    Non conosco un sito con le date di uscita in Italia dei film stranieri, però ho trovato un database piuttosto interessante su Cinematografo.it.
    Secondo tale db, il film sarebbe stato distribuito in Italia nel 1979 (dalla Star) e come genere è indicato "Comico, commedia".
    Stando così le cose parrebbe essere uscito in versione soft.
    Ecco il link:
  • Discussione B. Legnani • 27/10/10 14:31
    Caesars ebbe a dire:
    Stando così le cose parrebbe essere uscito in versione soft.

Mi pare che la questione sia stata risolta.
    Propongo (poi, è chiaro, deciderà Zender) che in note si scriva:
  • Discussione Zender • 27/10/10 18:55
    Andata.
  • Discussione Gestarsh99 • 28/10/10 00:00
    Sullo stesso sito citato da Caesars però sono riportati come "erotici":

- La vera gola profonda (di Gerard Damiano-1972)
    - Il punto caldo... (di Franz Marischka-1974)
    - Fatelo con me...bionde dolci danesi (di Werner Hedman-1977)
    - I superpornofallocrati (di Chuck Vincent-1980)

Dato per scontato che i film succitati siano davvero arrivati nelle sale italiane in versione cut e prendendo ad esempio il film di Damiano (l'unico di cui se ne ha la certezza), com'è possibile che la sua durata riportata dal sito sia sempre quella regolarissima ed uncut di 90 min. e non quella cut di 85 min. (o addirittura quella super-cut di 61 min.) ?
    Sappiamo benissimo che il film arrivò una prima volta nei nostri cinema (nello stesso 1972) ultracensurato, per poi ripassare una seconda volta (rititolato) nel 1976 come "softcore" ed infine uscire in maniera tutto sommato integrale soltanto nel 1979.

Definire quindi "erotico" il metraggio integrale de La vera gola profonda, almeno a me, sembra piuttosto eufemistico ed impreciso e di contro se ne può solo dedurre che il sito di cui parliamo non sia poi così affidabile e rigoroso (gli erotici potrebbero benissimo essere anche hard e così dicasi anche per le commedie).

Questo per dovere di cronaca.
    Ultima modifica: 5/04/19 13:27 da Gestarsh99
  • Discussione B. Legnani • 28/10/10 01:16
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Sullo stesso sito citato da Caesars però sono riportati come "erotici" :

- La vera gola profonda (di Gerard Damiano-1972)
    - Il punto caldo... (di Franz Marischka-1974)
    - Fatelo con me...bionde dolci danesi (di Werner Hedman-1977)
    - I superpornofallocrati (di Chuck Vincent-1980)

Definire quindi "erotico" il metraggio integrale de La vera gola profonda, almeno a me, sembra piuttosto eufemistico ed impreciso e di conto se ne può solo dedurre che il sito di cui parliamo non sia poi così affidabile e rigoroso (gli erotici potrebbero benissimo essere anche hard e così dicasi anche per le commedie).

Questo per dovere di cronaca.

Capisco il ragionamento, ma va considerata una cosa importante. I dati dei metraggi sono storicamente la cosa più fallace di quanto è riportato da siti e testi, per cui essa non è una base solida.
    Aggiungo che quando vidi MISTY BEETHOVEN in edizione soft, il film era comunque NON corto, in quanto avevano rimpolpato il "rimasto" con una caterva di cartoni animati, per cui...
    Ultima modifica: 28/10/10 01:16 da B. Legnani
  • Discussione Gestarsh99 • 28/10/10 03:10
    B. Legnani ebbe a dire:

p.s. Ma sei certo che il vero DEEP THROAT duri 90' ???

Mizzica, lo sai che hai ragione : dura 61/62 min. !
    Me lo ricordavo malissimo allora.
    Siamo punto e daccapo :(

Mi era venuto però un dubbio riguardo Il punto caldo... : il fatto di averne vista in tv una versione censurata (probabilmente dalla stessa emittente) è già di per se un motivo accettabile per l'inserimento del titolo sul Davinotti ?
    Se la risposta è si allora potrebbero essere inseriti di diritto anche tutti quegli hard ultra-tagliati che di solito vanno (o andavano) in onda su canali come TeleA e TeleCapri. Mi riferisco a quella miriade di porno novantiani ed oltre di autori come Massaccesi, Lo Cascio e Max Bellocchio.

E' un discorso per assurdo però va affrontato e chiarito.
    Ultima modifica: 28/10/10 03:16 da Gestarsh99
  • Discussione B. Legnani • 28/10/10 11:19
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

p.s. Ma sei certo che il vero DEEP THROAT duri 90' ???

Mizzica, lo sai che hai ragione : dura 61/62 min. !
    Me lo ricordavo malissimo allora.
    Siamo punto e daccapo :(

E' un discorso per assurdo però va affrontato e chiarito.

Direi che sono due cose diverse:
    a) film come quello di Marisckha che sono stati programmati al cinema in versione soft e che hanno una durata "normale", da 70' in su, in quanto girati in doppia versione, oppure (essendo film con vera trama, nei quali i momenti hard non erano dominanti) in versione unica, ma priva dei momenti hard, senza che ciò inficiasse troppo la durata.
    b) film esistenti solo in versione hard che passano (in edizioni anche da 35'-40') per tv.

Mi pare che a) siano davinottandi e che b) [il cui caso è ben diverso] non lo siano. Poi - è chiaro - qualche situazione ibrida ci sarà sempre.
    ***
    Direi che possiamo chiuderla qui. Non che si debba parlare solo di Antonioni, ma forse abbiamo dedicato fin troppo spazio al tema.
  • Discussione Zender • 28/10/10 11:28
    Non è un problema, è giusto che si sia parlato qui della cosa. Grazie agli intervenuti, chiarimenti illuminanti.