Spartaco - Il gladiatore della Tracia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/19 DAL BENEMERITO CAESARS

Daniela 12/11/19 10:17 - 9653 commenti

Prima del volto spigoloso di Douglas, il più famoso tra i gladiatori ribelli aveva avuto i tratti sempre virili ma più classicamente composti di Girotti in questo peplum in cui hanno ampio spazio le vicende amorose, non privo di pregi ma anche molto ingenuo, a tratti imbarazzante: ad esempio la sequenza del combattimento nell'arena unisce la spettacolarità dell'ambientazione al kitsch di un balletto più incongruo che sensuale. Nel cast, accanto a Girotti ingessato e Tchérina incommentabile, meglio figurano Ninchi e Sanipoli mentre a Canale, maliarda rosicona, spetta il ruolo più ingrato.
MEMORABILE: Proprio in quel momento ti metti a ballare? ma perché?

Caesars 11/11/19 11:01 - 2769 commenti

Prima di Kubrick, Riccardo Freda porta su grande schermo le vicende legate alla rivolta degli schiavi guidati dal celebre gladiatore. Il film, ovviamente, risulta più ingenuo rispetto al futuro kolossal americano, ma è comunque realizzato dignitosamente ed è quindi meritevole di visione. Girotti è discreto nel ruolo di Spartaco, Gianna Maria Canale sempre splendida in quello della "cattiva" (ma realmente innamorata) Sabina, il resto del cast funge da degno supporto, pur senza eccellere. Discrete le scene di massa.

• Discussione Caesars • 11/11/19 11:04
    Il film è vedibile per intero, con sottotitoli spagnoli obbligatori (sovraimpressi a quelli francesi) qui:

• Discussione Caesars • 11/11/19 11:09
    La commissione di censura, coordinata nientemeno che da Giulio Andreotti, concesse il nulla osta per la visione senza divieti a patto che venissero eseguiti dei tagli. In particolare:
    "sia eliminata la scena nella quale appare Sabina con i seni quasi scoperti ed una coscia nuda, mentre è sdraiata su un divano, nella villa di Pompei e nella stessa sequenza sia eliminata la scena in cui Spartaco abbraccia Sabina; e che nella parte iniziale della scena del banchetto in casa di Crasso, sia tolta la parte riproducente l'amplesso di una coppia." [fonte: Italiataglia]
  • Discussione Daniela • 11/11/19 16:55
    I dialoghi sono uno dei punti deboli della pellicola però segnalo questo scambio di battute che avviene nella prima parte fra Crasso (Carlo Ninchi) e la figlia Sabina (Gianna Maria Canale).
    Sabina reca al padre notizie circa l'esito di una importante causa legale che si è appena conclusa a Roma e che lo vedeva come parte in causa:
    "Padre, Cicerone ha fatto trionfare la giustizia!"
    "Ah, allora abbiamo perso..."
    "Ma no, abbiamo vinto!"
  • Discussione Caesars • 11/11/19 17:39
    Concordo sul fatto che i dialoghi siano debolucci. Anche il balletto nell'arena però non scherza...
  • Discussione Daniela • 12/11/19 00:41
    Caesars ebbe a dire:

contiene piccolo SPOILER

Già, scena spettacolare quanto ad ambientazione (capirai, con l'Arena di Verona a disposizione) ma le movenze sinuose e seduttrici della bella Amitys lasciano perplessi, soprattutto perché del tutto incongrue con il personaggio e rispetto alla situazione in cui si trova.
    C'è però una scusante: prima che attrice (in questa occasione dal discutibile talento), la francese Ludmilla Tchérina è ricordata come eccellente ballerina classica.
    E che fai quando hai una ballerina, per giunta celebre, nel cast? Non la fai ballare? I leoni possono pure aspettare a bordo vasca... ;o)
  • Discussione Caesars • 12/11/19 09:01
    Si certo la scusante c'è,
    però la scena non c'entra davvero nulla e fa cadere le braccia. A me è la cosa che mi ha lasciato più perplesso...
    Comunque ci ricorda sicuramente un cinema che fu e che non ritornerà più.