Note: Film girato a Venezia nel 1944, durante la RSI. Distribuito nel 1946. Contiene la prima parte della vicenda tratta dal romanzo omonimo di Malot: la seconda è nel film "Ritorno al nido", a sua volta uscito nel 1946.
Sul lacrimogeno romanzo di Hector Malot, Ferroni (che sceneggia con Tellini) esegue vari cambiamenti, persino spostando il tutto a Venezia, per esigenze stanziali (fu girato al Cinevillaggio durante il periodo bellico). De Ambrosis è un dolce Remigio, Spalla ha il fisico del ruolo ma non sa dare vero spessore a Vitali. Funzionano meglio i cattivi, come la Solbelli e Piamonti, che fa il turpe Garofoli. C'è la Pascoli (aveva fatto pochi anni prima Ombretta in Piccolo mondo antico). Ne esce un prodotto onesto, ma piuttosto scarso.
Tutta la vicenda è ambientata tra le calli di Venezia per ragioni belliche, ma nel film della guerra non c'è traccia. C'è invece la struttura solida di un melodramma alla francese, con sentimenti forti e colpi di scena e una trama ampiamente modificata ma pur sempre godibile ed efficace. Erminio Spalla, in uno dei suoi pochi ruoli da protagonista, non convince.
Giorgio Ferroni HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.