TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/12 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 20/03/12 16:42 - 1566 commenti

Onesto prodotto di Paradisi con dialoghi di Sergio Citti. Azzeccato il personaggio del padre del protagonista e discreti scorci di popolarità romana. Però a lungo andare la noia si fa strada e il film stenta, con una sceneggiatura incapace di trovare una strada ben precisa. Dovrebbe essere il debutto di Brigitte Petronio (qui Brigitta).

Myvincent 31/07/20 07:19 - 3727 commenti

C'è tutto lo spirito e la filosofia di Roma e dei romani, in questo film che parte dalle borgate e arriva a sfiorare i classici posti-cartolina della città eterna. C'è un ragazzo dal sorriso impunito che sembra legato a un destino di ignoranza e imbrogli da poco, capace di duellare col padre quarantaduenne, ladruncolo di scarse capacità. E così, grazie al contributo di Sergio Citti, la tragedia metropolitana si trasforma in commedia, regalando qualche sorriso meno amaro del solito.

Noodles 24/02/24 18:31 - 2204 commenti

Un bell'omaggio del buon Giulio Paradisi alla romanità, quella verace delle periferie. L'omaggio è sentito e molto bello, la storia racconta profondamente la periferia, coi suoi problemi ma ne racconta anche il calore e i lati buoni. Il tutto attraverso gli occhi del protagonista. Nota di merito particolare ai dialoghi, la cui semplicità fa sentire veramente vicino i protagonisti e le vicende narrate. Buono il cast, anche quello secondario, fatto di volti sicuramente scelti apposta. Un film semplice ma che trasmette tantissimo, una piccola perla da non perdere e da rivedere.

Nino Bignamini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La classe operaia va in ParadisoSpazio vuotoLocandina Il portiere di notteSpazio vuotoLocandina Il corpo della ragassaSpazio vuotoLocandina Marcia trionfale

• Discussione Cinecorreo • 4/06/22 15:05
  • Discussione Zender • 4/06/22 17:56
    mmm, a dire il vero non mi sembra lui, però è anche vero che da così giovane non ricordo di averlo visto per cui...
  • Discussione B. Legnani • 4/06/22 21:19

• Discussione Cinecorreo • 5/06/22 12:22

Non mi pare lui. Di che personaggio si tratta, nel film?

Appare soltanto per una manciata di secondi. È il banchiere, nella scena in cui il protagonista porta i caffè nella banca.
  • Discussione B. Legnani • 5/06/22 14:44
    Ecco il fotogramma: Luca Sportelli

Non mi pare lui. Di che personaggio si tratta, nel film?

Nel cast c'è un ragioniere, interpretato da Palermini, ma non mi pare lui. Lo chiamano "ragioniere", in quella sequenza?
  • Discussione Cinecorreo • 5/06/22 22:12
    Ecco il fotogramma: Luca Sportelli

Non mi pare lui. Di che personaggio si tratta, nel film?

Palermini ha un ruolo ben distinto e riconoscibile. Quello che ho postato ha scena muta. Ma si capisce che è un banchiere, impiegato oppure Direttore non so, perché la scena è ambientata in una banca.