In una bisca clandestina si muove un palo inadeguato... Simpatica farsa degli equivoci dove Luca de Filippo impersona il classico sciocco che manderà a scatafascio la truffa di cui dovrebbe essere vittima uno spiritoso Eduardo. Leggera ma divertente, con qualche tocco patetico che però pare più una presa in giro che un momento serio. Da recuperare.
Minore rispetto ad altri lavori teatrali, si tratta di una commedia degli equivoci leggera e spassosa. Eduardo interpreta un avvocato-allocco che si lascia convincere a visitare un fantomatico "Circolo della Caccia". In realta si tratta di una bisca clandestina gestita da Luigi Uzzo, malandrino ed ex galeotto che commette l'imprudenza di scegliersi un "palo" del tutto inadeguato, un quasi surreale e bravissimo Luca De Filippo. Esilarante nonostante la sua semplicità. Divertente.
MEMORABILE: De Filippo che sbotta: "Insomma, questo passa le carte!"
Inferiore rispetto alla versione del 1956 a causa di una generale lunghezza che non permette ai tempi comici di essere fluidi. Luca prende il posto del padre nell'interpretare Luigi Poveretti ma, per quanto bravo, non fa ridere quanto il suo predecessore. La commedia si sveltisce poi con l'entrata in scena di Eduardo (è il pollo) e si regge soprattutto grazie agli ottimi interpreti di contorno, in particolare Uzzo, la Confalone e la Moretti.
Eduardo De Filippo HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneGugly • 12/07/08 14:54 Archivista in seconda - 4712 interventi
Questo atto unico risale agli anni 30 quando i fratelli de Filippo erano ancora uniti e la parte del palo la faceva Peppino...posso solo immaginare le risate che scatenava....