Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/12 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 22/04/12 11:53 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La stessa Inghilterra di Non tutti ce l'hanno e di Blow Up di Antonioni, ma ripresa con l'occhio di Ken Loach. Storia di ordinaria sopravvivenza, ai limiti nei sobborghi inglesi, di una donna, dell'uomo con il quale vive e di quello che invece ama. Un ritratto vintage di "reietti" e della loro realtà, una realtà dalla quale la protagonista vorrebbe rifuggire e nella quale invece ripiomberà per forza maggiore. Amaro, realista, ottimamente diretto.

Paulaster 3/08/20 10:25 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Ragazza londinese resta incinta del fidanzato ladro di gioielli. Ambiente suburbano col pub come perno esistenziale dove spendere i soldi del sussidio. La storia è un ritratto come tanti, di una donna che s’accontenta e accetta con mezzo sorriso la giovinezza che se ne va. Prima parte più ironica e morbida con le musiche di Donovan, diviene descrittiva con le varie incarcerazioni dei fidanzati e conclude poco originale in modo didascalico. Nelle fasi esterne si apprezzano i contorni di periferia e i costumi di un tempo.
MEMORABILE: L’arresto per strada; Sotto la cascata; I clienti al pub; Le foto senza pellicola; La discarica in fiamme.

Pinhead80 5/08/20 17:01 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Basato sull'omonimo romanzo di Nell Dunn, il film racconta la storia di una giovane madre e delle sue burrascose storie d'amore con avanzi di galera. C'è chi la amerà per davvero e chi invece arriverà anche a picchiarla. Ken Loach già nel 1967 aveva ben chiaro cosa rappresentare e come farlo. Tutte le difficoltà di una classe sociale e il contesto triste e depresso in cui essa vive vengono descritte con dovizia di particolari e con un'intensità unica, nel suo genere. Il ritratto finale è quello di una società soffocante pronta a stroncare sul nascere ogni ambizione.
MEMORABILE: La ricerca del bambino nella discarica; Le immagini dei giocatori del Fulham appese alla parete.

Daniela 22/08/20 10:05 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Una giovane madre, sposata ad un mascalzone che la maltratta, quando questi finisce in galera si mette con un amico del marito, gentile ed affettuoso con lei e con il bambino ma la parentesi serena sarà di breve durata... Primo lungometraggio di Loach che già mostra tutte le caratteristiche del suo cinema migliore: uno sguardo attento e partecipe alla condizioni delle classi più povere ed emarginate, senza edulcorazioni ma neppure pessimismo fatalista. Ottimi White e Stamp che, in assenza di sceneggiatura, improvvisarono sul set i dialoghi sulla base delle indicazioni del regista.
MEMORABILE: La ricerca del bambino in mezzo ai rifiuti del cantiere in abbandono; Nella sequenza finale, le considerazioni della protagonista sulla felicità.

Cerveza 26/01/24 17:25 - 373 commenti

I gusti di Cerveza

Negli anfratti londinesi si trascinano esistenze che, seppur carenti dell’essenziale, prendono scorciatoie illegali pur di ottenere il superfluo. Ambienti laidi dove gli uomini sono tutti porci e ladri, ma le donne se li sposano comunque per poi lamentarsi di quanto lo siano mentre si danno lo smalto alle unghie dei piedi senza lavarseli, davvero convinte di meritare di meglio. Scarno e cinico, spontaneamente disordinato, sbeffeggiato da canzonette e chiromanti che rinfocolano le illusioni. Un film sulle speranze che non muoiono mai, tenacemente fiduciose al di là di ogni logica.
MEMORABILE: Il ladro David Fuller, curiosamente omonimo del serial killer londinese degli anni ’80; I finti fotografi guardoni; La vista di tetti e comignoli.

Ken Loach HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Riff-raff (meglio perderli che trovarli)Spazio vuotoLocandina Il vento che accarezza l'erbaSpazio vuotoLocandina Sweet sixteenSpazio vuotoLocandina Paul, Mick e gli altri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 22/04/12 23:54
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 23/04/12 08:17 da Zender
  • Curiosità Lucius • 22/04/12 23:56
    Scrivano - 9051 interventi
    Nonostante figuri nel cast, tutte le sequenze con Malcolm McDowell furono tagliate.
  • Homevideo Digital • 23/05/15 09:38
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd della Golem disponibile dal 22/07/2015.
  • Discussione Daniela • 21/08/20 21:52
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel cast manca Terence Stamp, secondo ruolo in ordine di importanza, quindi da inserire dopo quello della protagonista.

    Malcolm McDowell non compare mai anche se il suo nome è citato  nei titoli del film: secondo quanto riportato da wikipedia, era presente in alcune scene che furono poi tagliate in fase di montaggio.
    Ultima modifica: 22/08/20 09:50 da Daniela