Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/12 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 22/04/12 11:53 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La stessa Inghilterra di Non tutti ce l'hanno e di Blow Up di Antonioni, ma ripresa con l'occhio di Ken Loach. Storia di ordinaria sopravvivenza, ai limiti nei sobborghi inglesi, di una donna, dell'uomo con il quale vive e di quello che invece ama. Un ritratto vintage di "reietti" e della loro realtà, una realtà dalla quale la protagonista vorrebbe rifuggire e nella quale invece ripiomberà per forza maggiore. Amaro, realista, ottimamente diretto.

Paulaster 3/08/20 10:25 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Ragazza londinese resta incinta del fidanzato ladro di gioielli. Ambiente suburbano col pub come perno esistenziale dove spendere i soldi del sussidio. La storia è un ritratto come tanti, di una donna che s’accontenta e accetta con mezzo sorriso la giovinezza che se ne va. Prima parte più ironica e morbida con le musiche di Donovan, diviene descrittiva con le varie incarcerazioni dei fidanzati e conclude poco originale in modo didascalico. Nelle fasi esterne si apprezzano i contorni di periferia e i costumi di un tempo.
MEMORABILE: L’arresto per strada; Sotto la cascata; I clienti al pub; Le foto senza pellicola; La discarica in fiamme.

Pinhead80 5/08/20 17:01 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Basato sull'omonimo romanzo di Nell Dunn, il film racconta la storia di una giovane madre e delle sue burrascose storie d'amore con avanzi di galera. C'è chi la amerà per davvero e chi invece arriverà anche a picchiarla. Ken Loach già nel 1967 aveva ben chiaro cosa rappresentare e come farlo. Tutte le difficoltà di una classe sociale e il contesto triste e depresso in cui essa vive vengono descritte con dovizia di particolari e con un'intensità unica, nel suo genere. Il ritratto finale è quello di una società soffocante pronta a stroncare sul nascere ogni ambizione.
MEMORABILE: La ricerca del bambino nella discarica; Le immagini dei giocatori del Fulham appese alla parete.

Daniela 22/08/20 10:05 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una giovane madre, sposata ad un mascalzone che la maltratta, quando questi finisce in galera si mette con un amico del marito, gentile ed affettuoso con lei e con il bambino ma la parentesi serena sarà di breve durata... Primo lungometraggio di Loach che già mostra tutte le caratteristiche del suo cinema migliore: uno sguardo attento e partecipe alla condizioni delle classi più povere ed emarginate, senza edulcorazioni ma neppure pessimismo fatalista. Ottimi White e Stamp che, in assenza di sceneggiatura, improvvisarono sul set i dialoghi sulla base delle indicazioni del regista.
MEMORABILE: La ricerca del bambino in mezzo ai rifiuti del cantiere in abbandono; Nella sequenza finale, le considerazioni della protagonista sulla felicità.

Cerveza 26/01/24 17:25 - 348 commenti

I gusti di Cerveza

Negli anfratti londinesi si trascinano esistenze che, seppur carenti dell’essenziale, prendono scorciatoie illegali pur di ottenere il superfluo. Ambienti laidi dove gli uomini sono tutti porci e ladri, ma le donne se li sposano comunque per poi lamentarsi di quanto lo siano mentre si danno lo smalto alle unghie dei piedi senza lavarseli, davvero convinte di meritare di meglio. Scarno e cinico, spontaneamente disordinato, sbeffeggiato da canzonette e chiromanti che rinfocolano le illusioni. Un film sulle speranze che non muoiono mai, tenacemente fiduciose al di là di ogni logica.
MEMORABILE: Il ladro David Fuller, curiosamente omonimo del serial killer londinese degli anni ’80; I finti fotografi guardoni; La vista di tetti e comignoli.

Kate Williams HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina QuadropheniaSpazio vuotoLocandina L'infermiera specializzata in...Spazio vuotoLocandina Belle StarrSpazio vuotoLocandina Connecting rooms
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 22/04/12 23:54
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 23/04/12 08:17 da Zender
  • Curiosità Lucius • 22/04/12 23:56
    Scrivano - 9063 interventi
    Nonostante figuri nel cast, tutte le sequenze con Malcolm McDowell furono tagliate.
  • Homevideo Digital • 23/05/15 09:38
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd della Golem disponibile dal 22/07/2015.
  • Discussione Daniela • 21/08/20 21:52
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Nel cast manca Terence Stamp, secondo ruolo in ordine di importanza, quindi da inserire dopo quello della protagonista.

    Malcolm McDowell non compare mai anche se il suo nome è citato  nei titoli del film: secondo quanto riportato da wikipedia, era presente in alcune scene che furono poi tagliate in fase di montaggio.
    Ultima modifica: 22/08/20 09:50 da Daniela