Pene d'amor perdute - Film (2000)

Pene d'amor perdute
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/10/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 8/10/08 16:22 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Un film leggero, tratto da una commedia di Shakespeare ma con evidenti rimandi e palesi omaggi al classico musical americano. Ne esce un film strano, poco riuscito ma con alcune scene ben dirette ed (ovviamente) un bel po' di ottima musica. Certo che Branagh ha fatto di meglio...

Tarabas 8/12/09 18:40 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Shakespeare e Cole Porter, due che di scrittura ne capivano... Branagh mette in musica una commedia minore con classiche schermaglie d'amor cortese, dame mascherate e intermezzi comici, affidati al fool di turno. Missione quasi riuscita: l'inventiva del regista è nota, la musica è bellissima, le coreografie anche. Gli attori mettono in scena autentica energia, più che tecnica (uno solo è un vero ballerino-cantante). La storia è così così e il doppiaggio italiano è probabilmente penalizzante. Buono.

Galbo 27/06/12 06:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Ancora sulle orme di Shakespeare il regista ed attore Kenneth Branagh, che come in As you like introduce elementi personali nella trasposizione cinematografica dell'opera. Anzitutto lo spostamento in avanti della vicenda (siamo alle soglie del secondo conflitto mondiale), quindi la prepotente introduzione dell'elemento musicale. Risultato altalenante: messa in scena di prim'ordine, con ottimi numeri cantati, sceneggiatura zoppicante e parte narrativa poco amalgamata con il resto. Bravi gli attori.

Belfagor 1/01/13 13:06 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Branagh affronta nuovamente Shakespeare, ambientando la commedia nella prima metà del '900 e introducendo l'elemento musicale, per il quale si rifà ai numeri di Fred Astaire e ai film degli anni '50. Le premesse sono decisamente allettanti, ma il risultato finale non è armonioso e si rivela inferiore alla somma degli ingredienti. Buono il contributo dei comprimari, mentre la coppia di protagonisti Nivola-Silverstone non convince. La componente musicale, grazie all'ottima musica e alle coreografie curate, è la migliore.

Ziovania 21/01/13 16:06 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Shakespeare e il musical non si sono mai capiti e/o amati, se si eccettua una fortunata versione de “La bisbetica domata” ad opera di Cole Porter e nota come Kiss me, Kate! Il bersaglio non lo centra neppure il talentuoso Branagh, la cui idea di abbinare a Pene d’amor perdute alcune delle pagine più belle del musical anni ’30 sarebbe anche attraente, ma con un risultato imbarazzante per la scarsa coesione d’insieme e per il nullo coinvolgimento emotivo. Niente da fare, Shakespeare e il musical proprio non si pigliano.

Kenneth Branagh HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein di Mary ShelleySpazio vuotoLocandina Sleuth - Gli insospettabiliSpazio vuotoLocandina Nel bel mezzo di un gelido invernoSpazio vuotoLocandina Hamlet
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.