Passage en chaises à porteurs au col des Nuages (Annam) - Corto (1900)

Passage en chaises à porteurs au col des Nuages (Annam)
Titolo originale: Passage en chaises à porteurs au col des Nuages (Annam)
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 1298. In italiano: "Passaggio in portantine al col des Nuages (Annam)".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 16/09/18 20:56 - 5537 commenti

Inizio del 1900. Siamo al Col des Nuages (in italiano "Valico delle Nuvole", oggi oggi Hải Vân), che mette in comunicazione il Nord e il Sud dell'odierno Vietnam (e che funge anche da confine delle parlate locali). Veyre inquadra una serie di trasportatori locali i quali, a forza di braccia, portano oltre il valico passeggeri in carne ed ossa e materiali di vario tipo. Sulla destra, si vedono povere abitazioni. Curioso, ma nulla di più.

Pigro 30/11/18 13:01 - 9673 commenti

Non è la solita sfilata di militari o dignitari a cui ci hanno abituato le pellicole dei Lumière: questa volta sono poveri portantini su un valico vietnamita, che trasportano passeggeri e merci in un paesaggio che va dal pendio impervio della montagna a misere abitazioni. Ottimo il punto di vista scelto da Veyre, che ci permette di stare proprio in mezzo al percorso e di assistere alla fatica dei protagonisti e alla varietà delle loro “merci”, facendoci quasi respirare quell’aria e quel sudore, come in un vero reportage.

Gabriel Veyre HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Duel au pistoletSpazio vuotoLocandina Japonaise faisant sa toiletteSpazio vuotoLocandina Défilé de jeunes filles au lycéeSpazio vuotoLocandina Enfants annamites ramassant des sapèques devant la Pagode des Dames