Oranges and lemons

Anno: 1923
Genere: corto/mediometraggio (B/N)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 26/10/20 17:34 - 4778 commenti

Mediocrissima comica, ambientata in un’azienda per la raccolta e per il confezionamento di agrumi (non ci viene risparmiata neppure la battaglia a tiri di arance). Nessun interesse particolare, in questo quarto d’ora, durante il quale il personaggio di Laurel lotta con tutti, in particolar modo col capo (Eddie Baker) e con un corpulento collega (‘Tonnage' Martin Wolfkeil ). Ma davvero non si sorride e, tanto meno, non si ride mai… Trascurabilissimo.

Pigro 4/11/20 09:50 - 7897 commenti

L’ambiente è un’aranceto con annessa fabbrica di confezionamento, in cui Laurel dà fondo alla sua anima ribelle e casinista. Molta caciara per poco riso: la pellicola si adagia sullo slapstick appena temperato dalla nuova sensibilità comica del protagonista, ma a trionfare sono rincorse, calcioni e tutto l’armamentario di un umorismo di grana grossa. Anche le intuizioni più carine e ben dirette, quasi danzate negli andirivieni, come la gag delle porte a ventola o dei nastri trasportatori, sono rapidamente sfruttate. Trascurabile.