Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/12/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 10/12/08 17:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Piccolo romanzo di formazione nella provincia pugliese Anni settanta. I richiami politici sull'arretratezza economica e culturale del Sud restano sullo sfondo di una ricostruzione storica trasandata ed artificiosa, ma alla regia di Rubini interessa cogliere piuttosto gli elementi comico-goliardici del gruppo di amici, che recita naturale e spigliato accanto all'introverso osservatore Russo. La Puccini conquista con morbidi sguardi e nudo integrale; la Pisenti, con flessuose movenze tersicoree. Futile cameo di uno scimmiesco Depardieu.

Galbo 18/12/08 12:25 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Discreta commedia diretta da Sergio Rubini ed ambientata (autobiograficamente) nella provincia pugliese durante gli Anni Settanta, dove alcuni ragazzi del posto vengono a contatto con disinibite e spigliate ragazze del Nord. Benché la sceneggiatura non sia impeccabile, il film regala momenti divertenti e malinconici verosimilmente legati alla dolcezza del ricordo. Buono il cast con attori (la Buy ad esempio) che avrebbero meritato uno spazio maggiore.

Stefania 24/02/11 23:49 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Film di formazione delicato come un acquerello, tanto da parere incompiuto: la questione della mancata apertura della fabbrica, che poteva essere centrale, resta quasi immobile sullo sfondo. Ben utilizzato il luogo comune di molti film del sotto-genere: la crescita personale dei protagonisti si accompagna all'allestimento dello spettacolo teatrale di una filodrammatica. Anche gli anni 70 sono un acquerello di musiche, capelli lunghi, curiosità sessuali ed echi di femminismo, ma i conflitti, sia interiori che con l'ambiente, sono attutiti, ovattati da un certa faciloneria di fondo. Buonino.
MEMORABILE: Sergio Rubini. La "radio libera".

B. Legnani 25/05/11 16:01 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Triplice contrasto, come scrive bene Morandini: Nord-Sud, ragazzi-ragazze, genitori-figli. Operina talora riuscita (**), che non graffia ma che neppure voleva graffiare. Finale bruttino. Domina la nostalgìa (autobiografica?) e regala qualche squarcio divertente, come quando, dopo la prima puntata nella casa dei monzesi, il gruppo commenta la differente educazione domestica. Bravi i ragazzi locali, assai meno le "monzesi". Che la Pisenti sia parente (http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Pisenti)? Depardieu non c'entra nulla col film, nel quale si fuma sempre, in maniera che si fa pure fastidiosa.

Chimera70 26/06/12 16:17 - 34 commenti

I gusti di Chimera70

Ritratto di un gruppo di giovani amici nella Puglia degli anni '70. Rubini dirige, ritagliandosi un ruolo saggiamente minore, mettendoci impegno nella ricostruzione d'epoca, passione e soprattutto molta nostalgia. Il film si lascia vedere, ma non si grida al miracolo; anzi. Perdipiù ci sono sequenze "videoclippare" molto nocive (gli amici, con giacche indossate al rovescio per protesta contro il conformismo degli adulti, che avanzano lungo una strada del paese come un gruppo hip hop). Attori bravini, ma la presenza di Depardieu è inspiegabile.

Luchi78 8/01/13 15:25 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film che sa molto di amarcord giovanile, opera di un Rubini che conosce alla perfezione i luoghi e mette in scena usi e costumi della gioventù di provincia negli anni settanta. La discesa delle disinibite ragazze di Monza porta il disordine nella sonnacchiosa vita del paesino pugliese, che a fatica riesce a smuoversi dal suo immobilismo ma che alla fine vedrà qualcuno tirarsi fuori dal gruppo. Autobiografico e autocelebrativo quanto basta.

Nando 8/01/13 23:50 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Commedia di formazione in cui si evidenzia la differenza tra il nord emancipato, impersonato tra tre ragazze disinibite, e il sud tradizionalista e lievemente retrogrado impersonato da un gruppo di giovani suonatori. Discreto il risultato, con qualche situazione interessante. Bravo Russo con lo sguardo disincantato, mentre la Puccini non lesina nudi financo integrali.

Schramm 17/03/17 15:14 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Pur senza scandagliare profondità cavernose psicologiche come di costume, Rubini gioca tutto di pancia e sul filo di lama del racconto di formazione; ben gli riesce di restituire il tempo che fu di un sud un po’ a torto e un po’ a ragione reificato dagli stereotipi d’allora, qua ribaltati prima e dissimulati poi dal contraltare nordico. Il corale cast sa dimostrarsi capace di concorrenziali do di petto, la fluidità non accusa mai attimi di stasi, la figura di Depardieu dà tocchi di fard onirici (viene quasi alla mente Du Welz!) e con gran disinvoltura si passa dall'agro al dolce e ritorno.

Pessoa 19/07/17 01:06 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Gran bel film autobiografico di Rubini che per raccontare gli anni della sua infanzia a Grumo Appula trova una cifra poetica di straordinaria efficacia. Curatissima la ricostruzione di tempi e luoghi, straordinariamente attuale la vicenda, in seguito purtroppo confermata da avvenimenti molto simili (il caso OM Carrelli a Modugno). Di gran livello sceneggiatura e musiche; buono il cast con Depardieu in un ruolo insolito ma suggestivo. Un film leggero ma non superficiale, che parla del difficile mestiere di diventare grandi. Da vedere!
MEMORABILE: Mariolina De Fano che entra in scena: "Sono la morta!"; Depardieu con cavallo e bandiera rossa nel finale; Gli splendidi paesaggi delle Murge.

Il Dandi 16/08/18 11:09 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

L'arrivo di tre ragazze milanesi spezza gli equilibri e le certezze di un gruppo di provinciali. I probabili autobiografismi (la rappresentazione teatrale) eccedono, ma almeno garantiscono conoscenza sincera di un'ambientazione insolita (la provincia barese) che arricchisce i soliti manierismi 70's (radio libere e pantaloni a zampa). Peccato però che Rubini non abbia qualcosa da dire e carichi tutto sulle spalle dei bravi protagonisti sconosciuti, mentre il ruolo della Buy è sprecato e quello di Depardieu addirittura incomprensibile.
MEMORABILE: Venitucci insegna come spogliare una donna costringendo un compare a indossare reggiseno e mutandine.

Sergio Rubini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Prestazione straordinariaSpazio vuotoLocandina La stazioneSpazio vuotoLocandina La terraSpazio vuotoLocandina Il viaggio della sposa

Rambo90 16/02/20 23:52 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Spaccato agrodolce dei giovani del Sud negli anni Settanta, piuttosto banale nella descrizione dei personaggi ma genuino e con una bella spontaneità che attraversa tutto il cast. Da subito chiaro allo spettatore chi saranno dei protagonisti quelli più coraggiosi a evadere dalla routine, ma il ritmo è piacevole e i dialoghi hanno una certa spigliata naturalezza. Del cast femminile si segnala una Puccini forse mai più così realistica, mentre Rubini si ritaglia un ruolo molto comico, inspiegabile invece la presenza di Depardieu.

Piero68 22/12/20 15:26 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Se la sceneggiatura è poca cosa (solita commedia romantica in agrodolce), quello che stupisce è la perfetta ricostruzione del periodo. E non solo per gli oggetti di scena, l'abbigliamento (fantastico), per le autovetture ecc. ma anche e soprattutto per i dialoghi. Chi ha vissuto l'adolescenza in quegli anni non può non ritrovare gli stessi sapori, le stesse illusioni giovanili o i progetti per il futuro. Senza contare che Rubini azzarda pure qualche scena softcore. Cast non proprio eccelso ma sempre nella parte grazie anche a un'ottima regia. Imperdibile per i nostalgici.

Yari 14/09/23 19:09 - 49 commenti

I gusti di Yari

1975. In un paese della Puglia si svolgono le vicende di un gruppo di giovani. Tre ragazze molto carine e disinibite monzesi, figlie di un imprenditore trasferitosi lì per lavoro, stravolgono le vite di altrettanti coetanei, fidanzati con ragazze del luogo. La storia è noiosissima, novantacinque minuti che sembrano interminabili; tranne Rubini, la Buy e un Depardieu in una piccola parte gli altri attori non sembrano all'altezza e si sente. Bella solo la ricostruzione degli anni Settanta, il resto è pessimo.
MEMORABILE: Damiano Russo con i capelli rossi tinti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Samuel1979 • 27/10/12 21:24
    Addetto riparazione hardware - 4195 interventi
    Fa parte della colonna sonora il brano "Samba Pa Ti" di Carlos Santana