Onésime, dopo essere stato vessato da un uomo all'interno di una sartoria, si accanisce a sua volta contro dei manichini innocenti. Questi però prendono vita e guidati da un improbabile Napoleone si vendicano da chi li aveva ingiustamente malmenati. Ancora un cortometraggio diretto da Durand con protagonista Onésime. Il risultato finale più o meno è simile ai lavori precedenti del regista e come al solito alterna elementi fantastici ad altri più "terreni", arricchiti da scorribande che finiscono in rissa. Non sono presenti particolari novità, ma il corto è ugualmente piacevole.
Non è malaccio questa pellicola che ci porta su una gustosa dimensione surreal-onirica, quella che porta in vita i costumi teatrali vessati dal maldestro garzone e pronti a vendicarsi con lui. Bellissimo il momento in cui i manichini si animano, davvero una sequenza quasi magica, sospesa e sicuramente fascinosa. E non male il momento in cui arrivano dal capo, quasi personaggi in cerca d’autore pre-pirandelliani. Poi prevale il solito taglio comico-caotico, ma subito dopo torna una narrazione asciutta, efficace e in qualche modo divertente.
Gaston Modot HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePinhead80 • 9/10/23 15:16 Controllo di gestione - 355 interventi