Madame & monsieur - Corto (2015)

Madame & monsieur
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2015
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: E non "Madame e monsieur".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Delicato corto davvero corto (6 minuti + 3 per i titoli di coda) giocato sull'onda della nostalgia, con una coppia in età ormai avanzata (Bouchet e Roncato) che siede sulla sabbia in riva al mare con diverso atteggiamento: solare lei, cupo e intento a riguardare un vecchio album di loro fotografie lui. Non si parlano, non ce n'è bisogno (le uniche due frasi saranno un "Ti amo" all'interno di un flashback e un invito di lei a raggiungerla in riva). E mentre "monsieur" osserva le foto si materializzano i ricordi del momento in cui forse si conobbero; sempre lì, sulla stessa spiaggia, lui a fotografare lei, bellissima (è la stessa regista del corto, Eleonora Albrecht). Concentrato sugli sguardi, sui...Leggi tutto pensieri da interpretare di lui da anziano (da giovane, con il volto di Flavio Parenti, ha molto meno da comunicare e molto più da fare), MADAME & MONSIEUR esaurisce in pochi minuti quello che un'immagine patinata e musiche a base pianistica di ottima qualità possono offrire. Attori e paesaggio sembrano fondersi in una sorta di cartolina Anni Sessanta che si rispecchia nel presente, ove si aggiunge solo una forte malinconia che percepiamo nello sguardo perduto di Andrea, che volge alternativamente verso l'orizzonte o verso il passato rappresentato dall'album di fotografie. Una regia che cerca di trasmettere prima di tutto emozioni, di sostituirle alle frasi ma non si può dire vi riesca pienamente. Trova comunque complicità nei volti vissuti di Roncato e della Bouchet, nella spiaggia deserta a San Felice Circeo, nelle musiche.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/15 DAL BENEMERITO GEPPO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/03/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Geppo 1/07/15 09:49 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Il corto racconta il percorso sentimentale di una coppia (dagli anni '60 ai giorni nostri) con molta sensibilità. La bellezza sta anche nel fatto che i dialoghi siano quasi assenti... solo espressioni. Madame è molto solare e allegra, Monsieur molto nostalgico e chiuso in se stesso. Interessante l'ambientazione (il tutto è girato su una spiaggia vuota) come anche l'idea di raccontare la vicenda tramite un montaggio temporale con alcuni flashback che aiutano a ricostruire la storia della gioventù dei due. Regia molto precisa. Emozionante!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 2013Spazio vuotoLocandina Il sogno di RedSpazio vuotoLocandina Tin toySpazio vuotoLocandina Knick knack
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.