Libertà - Corto (1929)

Libertà

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 22/09/07 00:31 - 5508 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole comica del muto. Se nel cast spicca Jean Harlow (ma in tenuta casta, diversa da quella mostrata in Agli ordini di sua altezza), la pellicola ha la presa massima con le scene girate sul grattacielo in costruzione. Sappiamo che è un trucco, ma vederli barcollare nei modi più incredibili a un centimetro dall’abisso fa ancora un bell’effetto. Grande Stanlio quando, punto da un granchio sulla natica, crede che il colpevole sia un passante. Abbastanza "osé" per l’epoca: due adulti che si scambiano i pantaloni lungo la strada...
MEMORABILE: La prima puntura subìta da Stanlio.

Pigro 7/04/13 09:05 - 9600 commenti

I gusti di Pigro

Comica implacabile e trascinante che vede Laurel e Hardy prima impegnati nel tentativo di scambiarsi i pantaloni (con inevitabile stupore dei vari astanti che li colgono in pose ambigue) e poi di scendere da un grattacielo in costruzione, con esilaranti acrobazie che paiono rifare il verso agli scenari di Harold Lloyd. Un corto esilarante, che ha la sua forza in tre sole idee (il cambio del vestito, il granchio che pizzica il sedere e l’equilibrismo) che McCarey sa sfruttare con splendido senso del climax e dell’umorismo. Da riscoprire.

Galbo 10/04/13 19:41 - 12364 commenti

I gusti di Galbo

Evasi dal carcere, Stanlio e Ollio nel frustato tentativo di scambiarsi i pantaloni si ritrovano nel cantiere di un palazzo in costruzione. Ottima comica muta che esalta la grandezza di due autentici geni della comicità, in questo caso prettamente fisica e amplificate da un ottima regia, che sfrutta al meglio l'ambientazione e da un serrato montaggio, specie nella seconda parte.

Pinhead80 19/04/13 11:46 - 4699 commenti

I gusti di Pinhead80

Presumibilmente, dopo essere evasi dal carcere, Stanlio e Ollio cercano di far perdere le loro tracce finendo però per attirare su di loro l'attenzione di un poliziotto. Divertente sia la parte dove i due si scambiano i pantaloni sia quella girata sull'edificio in costruzione. Proprio in quest'ultima parte, nonostante si capisca che i due non siano così in alto, i due attori sono davvero bravi nel dare allo spettatore un senso di continuo pericolo e vertigine.

Gabrius79 10/03/17 00:44 - 1416 commenti

I gusti di Gabrius79

Ottima ed esilarante comica in cui Stanlio e Ollio con la loro consueta bravura fanno divertire non poco. La gag dello scambio dei pantaloni è divertente, ma l'apice lo si ha quando i due si trovano in cima a un palazzo in costruzione. Grazie al loro mestiere sono infatti così bravi da far quasi credere di trovarsi veramente a un'altezza stratosferica (ovviamente non è così). Regia infallibile.

Leo McCarey HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La guerra lampo dei fratelli MarxSpazio vuotoLocandina Grandi affariSpazio vuotoLocandina RicconiSpazio vuotoLocandina Le ore piccole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 13/07/23 07:39
    Galoppino - 195 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl, inserita nell’antologia: L’ALLEGRO MONDO DI STANLIO E OLLIO (1965) - (Vari corti su un unico Dvd).
    Lingua: Italiano e Inglese
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) e 1.78:1 anamorfico
    Extra: Trailer
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8mhhvz