Les chiens contrebandiers - Corto (1906)

Les chiens contrebandiers
Media utenti
Titolo originale: Les chiens contrebandiers
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/21 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 19/07/21 13:22 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Breve racconto che punta molto sulle sequenze che vedono in azione i cani del titolo, che vengono usati da un gruppo di malviventi per trasportare merce oltre confine. Al netto di qualche incongruenza narrativa bisogna dire che il regista ha il merito di inserire qualche elemento non banale (i cani che si nascondono alla vista degli inseguitori) che vivacizza la narrazione. Non scontato anche l'esito finale del racconto. Interessante.

B. Legnani 19/07/21 15:09 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Lode incondizionata agli addestratori dei cani. Come da titolo, sono loro i veri protagonisti di questo corto (circa otto minuti) che li vede prima bardati col materiale da contrabbandare, e poi correre per i campi, saltare ostacoli, attraversare fiumi e binari, per infine passare oltre confine ed arrivare in Francia. Da notare il cane che, avendo un suo ”collega” perso metà del proprio carico, afferra il pacco coi denti per non perderlo! L’inseguimento da parte dei soldati è lungo, ma le imprese canine, la varietà dei paesaggi e il veloce montaggio evitano ogni inconveniente.

Pigro 31/08/21 09:37 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

La corsa dei cani usati dai contrabbandieri sul confine francese è avvincente. La pellicola ha un ottimo ritmo, con alcuni episodi sorprendenti ed eclatanti (i cani che si nascondono, quello che recupera il bottino perduto dall’altro). Il protagonismo degli animali è forte e calamita adeguatamente l’attenzione, sollecitando la curiosità dello spettatore nel vederli affrontare i diversi ostacoli. Il film è piacevole, anche nel suo aspetto più romantico e pittoresco e più vicino ai briganti, con tanto di accese sparatorie.

Georges Hatot HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les métamorphoses de SatanSpazio vuotoLocandina Néron essayant des poisons sur des esclavesSpazio vuotoLocandina Colleurs d'affichesSpazio vuotoLocandina La défense du drapeau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.