TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/08/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 25/08/07 18:49 - 5737 commenti

Un western tutto da ridere e tutto al femminile, in cui si fronteggiano (con inevitabile riconciliazione) la Cardinale e la Bardot, spalleggiate, rispettivamente, da quattro fratelli e quattro sorelle. C'è uno sceriffo pasticcione e innamorato, che sembra anticipare il deputy Enos del telefilm "Hazzard". Molte le influenze del western italico, specialmente quello di Giraldi. Matrimonio multiplo finale e bei nudi mulierbi.
MEMORABILE: La lunga scazzottata tra la Cardinale e la Bardot.

B. Legnani 6/01/08 00:31 - 5519 commenti

Tremendo western umoristico francese, che non fa mai ridere, qualcosa del quale è impossibile salvare. Film brutti ne ho visto molti, ma di così poco riusciti, se si pensa a budget e presumibili obiettivi, di rado. Davvero, non riesco neppure a capire che registro volessero dare al film, col forte timore che davvero si volesse fare ciò che poi è stato girato e montato. Battute sceme, stupidità dilagante, pacchianerie fastidiose, errori clamorosi. Disastro, nonostante la Cardinale e la Bardot (anzi...).

124c 29/07/10 11:59 - 2911 commenti

Il cast è dei migliori, peccato che il film non sia un western spaghetti ma una pellicola firmata dal francese Christian Jacque, il quale si sforza di essere almeno un Sergio Corbucci, ma non ci riesce. La trama delle due bande rivali (cinque ragazze capitanate da B.B. e quattro ragazzi comandati dalla Cardinale) in lotta per un giacimento di petrolio in un ranch poteva essere gestita meglio. Restano la scazzottata fra la Bardot e la Cardinale e l'ironico sceriffo di Micheal J. Pollard doppiato da Oreste Lionello; un po' poco...
MEMORABILE: I 4 fratelli della Cardinale, innamorati delle 4 sorelle di Brigitte Bardot si sposano davanti allo sceriffo Pollard che li ha appena arrestati.

Galbo 22/01/13 10:27 - 12372 commenti

Western di produzione francese che si aggira dalle parti della commedia. Tutta la struttura narrativa e' impostata sull' incontro/scontro tra le due protagoniste ma alla lunga questo spunto si rivela insufficiente e il film si trascina stancamente fino ad un finale scontato. La regia e' piuttosto anonima, mentre il cast fa il suo dovere. Discreto il doppiaggio italiano.

Reeves 17/01/22 08:43 - 2152 commenti

La bellezza straordinaria della Bardot, della Cardinale e delle altre ragazze non riesce a riscattare un film che vorrebbe far ridere e non ci riesce davvero mai. Unico elemento interessante è la distruzione totale di tutti i personaggi maschili che appaiono tutti sciocchi, tronfi e vigliacchi, però il protofemminismo non basta a rendere guardabile il film, inferiore e tutti i sotto-Trinità girati in Italia.

Paulaster 11/05/22 09:40 - 4373 commenti

Due donne si contendono un terreno ricco di petrolio. Western spaghetti in salsa francese che cerca di essere goliardico e femminista ma che finisce senza avere le idee chiare. Qualche situazione poteva scaturire da rapine e scazzottate, invece si dà importanza allo sceriffo inetto e tutto diventa sciocco. La Cardinale è più adatta nei panni polverosi, mentre la Bardot dà sempre l'impressione che le si rovini il trucco. Prefinale girato piuttosto male e conclusione come una passerella.
MEMORABILE: Le sorelle a poker; Lo sceriffo che sposa con la pistola in mano; Le botte tra le protagoniste.

Rambo90 6/10/23 01:55 - 7659 commenti

Un film che va visto a cervello spento, anzi spentissimo. Siamo dalle parti della parodia e di un western che si prende sul serio, ma anche così la sceneggiatura è troppo poca cosa e si accontenta di mettere insieme le due grandi attrici e di vederle scontrarsi e poi allearsi in mezzo a una pletora di gag già vecchie allora e di personaggi poco intelligenti. Loro son bellissime e hanno tanto carisma, così si arriva alla fine senza troppi rimorsi ma consapevoli che lo spettacolo poteva essere anche un minimo più elaborato. Anche la regia delude, con tempi spesso morti.

Christian-Jaque HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La legge è leggeSpazio vuotoLocandina Lo spettro del passatoSpazio vuotoLocandina Le calde notti di Lady HamiltonSpazio vuotoLocandina Il Santo prende la mira

• Homevideo Zender • 26/06/08 10:27
    E' uscito per Cecchi Gori il 25 giugno 2008 in edizione restaurata e rimasterizzata (Ristampa della collana Cristaldi Film).
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/Ws