Le Moïse du moulin - Corto (1911)

Le Moïse du moulin
Titolo originale: Le Moïse du moulin
Anno: 1911
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: In italiano: "Il Mosè del mulino".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/23 DAL BENEMERITO CAESARS

Pigro 8/10/23 17:51 - 9677 commenti

La figlia del mugnaio, cacciata dal padre perché se la fa con un giovane, si sposa con l’innamorato e dopo qualche mese cerca di riconciliarsi col genitore usando il neonato nel modo biblico svelato dal titolo. Il cortometraggio si dipana narrativamente con efficace correttezza e precisione, anche di ambienti e costumi, ma senza passaggi particolarmente avvincenti o complessi. Insomma, tutto scorre senza reali sussulti, così come senza una vera dimensione memorabile è la vicenda stessa. Una pellicola placidamente godibile.

Caesars 2/10/23 17:53 - 3798 commenti

Cortometraggio con una trama discretamente sviluppata, in meno di 15'. Perret ha diretto lavori più riusciti, qui siamo davanti a una stra-vista storia d'amore contrastato. Il film scorre gradevolmente e il finale gode di una certa originalità. Interpretazioni corrette ma non molto di più e regia precisa (come d'abitudine del nostro). Un prodotto di pregio discreto che merita la visione da parte di chi voglia approfondire un regista del cinema di inizio '900.

Suzanne Grandais HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mistero della rupeSpazio vuotoLocandina Le nainSpazio vuotoLocandina Le cœur et l'argentSpazio vuotoLocandina Erreur tragique