Le fils du pêcheur - Corto (1910)

Le fils du pêcheur
Media utenti
Titolo originale: Le fils du pêcheur
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: In italiano “Il figlio del pescatore”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/22 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 2/11/22 13:04 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Camille de Morlhon dirige un corto di genere drammatico in cui alcuni pescatori rischiano di affogare a causa del ribaltamento della loro barca. Sarà il figlio di uno di loro a portarli in salvo, riscattando così un'esistenza fatta di ozio e di alcool. Lo sviluppo della trama è interessante, anche se il filmato paga alcune leggerezze (che oggi sarebbero inammissibili): il naufragio avviene ad esempio visibilmente a pochi metri dalla riva (si vedono le onde frangersi sulla sabbia), il che suscita un sorriso benevolo. Non certo imperdibile, ma non malvagio.

B. Legnani 4/11/22 18:40 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Maggiore è il desiderio narrativo di stampo drammatico rispetto alla sua effettiva messa su pellicola, con quel naufragio che è fin troppo chiaramente realizzato a pochissimi metri dalla riva... Per il resto, questo cortometraggio (meno di sette minuti) presenta belle inquadrature e attori che comunicano bene i caratteri dei loro personaggi. Guardabile, in ogni caso.

Pigro 8/11/22 10:16 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Il figlio del vecchio pescatore è un fannullone ubriacone, ma quando il padre fa naufragio prende una barca per poterlo salvare. Il raccontino è quel che è, davvero minimo, senza alcun tentativo di maggior complessità con cui poter empatizzare: fila liscio senza interesse. Invece l’elemento più intrigante è l’ambiente marino e il mare stesso (anche se le riprese più action sono praticamente sul bagnasciuga, con effetto un po’ ridicolo), che offre soprattutto un "sapore" visivo, quasi sonoro e olfattivo, potenzialmente fascinoso.

Camille de Morlhon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La petite rosseSpazio vuotoLocandina Le bouquet de violettesSpazio vuotoLocandina Le fer à chevalSpazio vuotoLocandina Une intrigue à la cour d'Henri VIII
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.