TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/10 DAL BENEMERITO TOMASMILIA

TomasMilia 26/07/10 15:25 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Due studenti, Girotti e Panaro, si amano ma le diverse situazioni economiche ostacolano la loro unione: lui s'impegnerà a costruirsi una posizione, lei diventerà povera per un dissesto finanziario del padre e continueranno ad amarsi. La Panaro emerge in bellezza come non faceva nella serie Poveri ma Belli. Il film nasce con la scusa di lanciare la canzone di Modugno (che è presente nella parte di un pizzaiolo-cantante) da cui il titolo del film. Non è però da inserirsi nel filone dei musicarelli quanto piuttosto in quello del Neorealismo Rosa.

Neapolis 29/09/14 20:44 - 175 commenti

I gusti di Neapolis

Tra i capostipiti dei musicarelli ha tutti gli ingredienti che tanto facevano sognare negli Anni Cinquanta: l'amore contrastato dall'appartenenza a ceti sociali diversi, il disincanto della gioventù e l'amore che alla fine trionfa sempre. La Panaro, un po' bassina, è al massimo del suo splendore e bellezza; Girotti, un po' ingessato, fa la sua discreta parte ma ad animare il tutto ci pensano due grandi di quegli anni: Domenico Modugno e Aurelio Fierro.

Homesick 22/07/17 08:05 - 5737 commenti

I diciottenni Panaro e Girotti (futuro Terence Hill) protagonisti di una commedia sentimentale secondo il consueto schema innamoramento-rottura-riconciliazione, animato dalla verace napoletanità di Modugno, che alterna le sue canzonette allegre e moderne a quelle più classiche e malinconiche di Fierro, e dalle facezie dell'impareggiabile Pica. Pandolfini macchiettistico professore di matematica. La città di Napoli si vede poco o nulla e il film, inevitabilmente, ne perde.
MEMORABILE: Il compito in classe di matematica; La Pica che svolge indagini guidata dalla buonanima del marito brigadiere.

• Discussione Saimo • 22/09/14 14:15
    Proiettato ieri sera in pellicola alla Sala Trevi. Era presente la vedova di Riccardo Pazzaglia, sceneggiatore e assistente del film. Ci ha raccontato che Pazzaglia non lo considerava uno dei suoi film più riusciti, perché in sede di sceneggiatura si era trovato a collaborare con Giorgio Prosperi, suo ex insegnante al CSC, e il fatto di sedere insieme allo stesso tavolo di lavoro l'aveva molto intimidito.
  • Curiosità Neapolis • 3/10/14 12:26
    Fotocopista - 2042 interventi
    La canzone cui si ispira il film fu composta da Domenico Modugno su versi di Riccardo Pazzaglia e si classificò seconda al quinto festival della Canzone Napoletana del 1957, cantata da Aurelio Fierro. Tutti e tre gli artisti sono presenti nel film (Pazzaglia come autore del soggetto).