Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/10 DAL BENEMERITO TOMASMILIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

TomasMilia 26/07/10 15:25 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Due studenti, Girotti e Panaro, si amano ma le diverse situazioni economiche ostacolano la loro unione: lui s'impegnerà a costruirsi una posizione, lei diventerà povera per un dissesto finanziario del padre e continueranno ad amarsi. La Panaro emerge in bellezza come non faceva nella serie Poveri ma Belli. Il film nasce con la scusa di lanciare la canzone di Modugno (che è presente nella parte di un pizzaiolo-cantante) da cui il titolo del film. Non è però da inserirsi nel filone dei musicarelli quanto piuttosto in quello del Neorealismo Rosa.

Neapolis 29/09/14 20:44 - 183 commenti

I gusti di Neapolis

Tra i capostipiti dei musicarelli ha tutti gli ingredienti che tanto facevano sognare negli Anni Cinquanta: l'amore contrastato dall'appartenenza a ceti sociali diversi, il disincanto della gioventù e l'amore che alla fine trionfa sempre. La Panaro, un po' bassina, è al massimo del suo splendore e bellezza; Girotti, un po' ingessato, fa la sua discreta parte ma ad animare il tutto ci pensano due grandi di quegli anni: Domenico Modugno e Aurelio Fierro.

Homesick 22/07/17 08:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

I diciottenni Panaro e Girotti (futuro Terence Hill) protagonisti di una commedia sentimentale secondo il consueto schema innamoramento-rottura-riconciliazione, animato dalla verace napoletanità di Modugno, che alterna le sue canzonette allegre e moderne a quelle più classiche e malinconiche di Fierro, e dalle facezie dell'impareggiabile Pica. Pandolfini macchiettistico professore di matematica. La città di Napoli si vede poco o nulla e il film, inevitabilmente, ne perde.
MEMORABILE: Il compito in classe di matematica; La Pica che svolge indagini guidata dalla buonanima del marito brigadiere.

Reeves 17/03/21 12:56 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Storia di adolescenti che si amano e di impedimenti che intercorrono, soprattutto a causa di un padre bancarottiere. Una storia vista mille volte ma raccontata con toni garbati, con un Terence Hill che, ancora sotto le vesti di Mario Girotti, è piuttosto imbalsamato ma tutto sommato funziona. Piccola parte per Modugno, anche perché la canzone è sua. Collaborazione Pazzaglia-Modugno, compagni di studi al Centro Sperimentale

Gottardi 16/03/22 11:23 - 394 commenti

I gusti di Gottardi

A Napoli ragazza liceale benestante con poca voglia di studiare e universitario belloccio ma serio e povero si innamorano. Contrasti e lieto fine. Commediola sdolcinata che più scontata non si può, priva di ogni guizzo di fantasia e sostanzialmente noiosa. Canzonette napoletane interpretate da Fierro e Modugno, una perfino sulla “pizza co a’ pummarola”. Rimangono una regia corretta e degli attori che s’impegnano, seppure il futuro Terence Hill si mostra un po' legnoso per una parte del genere.

Terence Hill HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le meraviglie di AladinoSpazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina Preparati la bara!Spazio vuotoLocandina I quattro dell'Ave Maria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Saimo • 22/09/14 14:15
    Disoccupato - 259 interventi
    Proiettato ieri sera in pellicola alla Sala Trevi. Era presente la vedova di Riccardo Pazzaglia, sceneggiatore e assistente del film. Ci ha raccontato che Pazzaglia non lo considerava uno dei suoi film più riusciti, perché in sede di sceneggiatura si era trovato a collaborare con Giorgio Prosperi, suo ex insegnante al CSC, e il fatto di sedere insieme allo stesso tavolo di lavoro l'aveva molto intimidito.
  • Curiosità Neapolis • 3/10/14 12:26
    Call center Davinotti - 3036 interventi
    La canzone cui si ispira il film fu composta da Domenico Modugno su versi di Riccardo Pazzaglia e si classificò seconda al quinto festival della Canzone Napoletana del 1957, cantata da Aurelio Fierro. Tutti e tre gli artisti sono presenti nel film (Pazzaglia come autore del soggetto).
  • Discussione Reeves • 17/03/21 12:53
    Segretario - 688 interventi
    Una sequenza del film (i due fidanzati al cinema) è contenuta in Bulli e pupe di Steve Della Casa e Chiara Ronchini