La toilette du petit chien - Corto (1901)

La toilette du petit chien
Media utenti
Titolo originale: La toilette du petit chien
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 1102. In italiano: "La toilette del cagnolino". Possibile, ma non probabile, che il film sia non di Louis, ma di Auguste Lumière. Esistono due altre pellicole, fuori catalogo, con analogo soggetto.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 27/09/19 17:42 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Un cagnolino, dopo essere stato lavato in una tinozza, viene sciacquato con un robusto getto d'acqua, il cui tubo è retto dal piccolo Marcel Koehler. L'animaletto non pare entusiasta della cosa, per di più deve poi subire un'altra insaponatura e, pertanto, un'ulteriore doccia. Del filmato c'è davvero pochissimo da dire, dato che immortala una situazione sostanzialmente banale che, nonostante l'azione descritta, sembra quasi statica, a causa della sua ripetitività. Davvero poca cosa, questo filmato domestico, girato a Monplaisir, nel giardino di casa Koehler...

Pigro 3/10/19 12:06 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

La saga dei filmini familiari dei Lumière ci porta stavolta al lavaggio del cane domestico, prima in una tinozza, poi su un prato, insaponato e inondato da un getto d’acqua, mentre un cane più grande scorrazza liberamente e ogni tanto stuzzica il malcapitato sotto le grinfie del toelettatore. Scenetta piuttosto vivace, soprattutto per la presenza, forse imprevista ma determinante, del cagnone che dinamizza una situazione altrimenti poco interessante: alla fine è lui il vero protagonista.

Pinhead80 9/04/24 10:02 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Louis Lumière ama portare sul grande schermo scene che richiamano alla quotidianità. In questo caso il soggetto è un cagnolino che viene toelettato da un uomo e da un bambino che regge il tubo dell'acqua. Non c'è nulla di particolarmente interessante in questo corto, che si segnala solo per la simpatica presenza di un'altro cagnolone che scorrazza liberamente nei pressi della tinozza creando un po' di dinamismo in una rappresentazione alquanto statica. Ancora una volta quindi la rappresentazione di tipo familiare non colpisce nel segno e rimane solo come puro esercizio stilistico.

Marcel Koehler HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Déjeuner du chatSpazio vuotoLocandina Petit frère et petite sœurSpazio vuotoLocandina Le goûter des bébésSpazio vuotoLocandina Repas en famille
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.