La squadra speciale dell'ispettore Swenney - Film (1977)

La squadra speciale dell'ispettore Swenney
Media utenti
Titolo originale: Sweeney!
Anno: 1977
Genere: poliziesco (colore)
Note: Basato sulla serie televisiva "L'ispettore Regan". Seguito da "Sbirri bastardi" (1978). La vhs riprende il nome originale del protagonista e rivede il titolo facendo uscire il film come "La squadra speciale dell'ispettore Sweeney!".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/01/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 1/01/20 21:03 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Buon poliziesco british al quale Wickes dà un taglio decisamente cinematografico tra colpi in arrivo, agguati e donne nude esanimi sul letto. Un po' macchinoso nell'intelaiatura "spionistica", ma pervaso dalla robustezza di certo cinema americano e dai metodi poco ortodossi di un burbero Thaw. Atmosfere autunnali, ben assestate le sequenze d'azione (la crudele uccisione di Bianca, l'esecuzione dallo sfasciacarrozze, l'appartamento ridotto a un colabrodo dai proiettili) e un finale inusuale, amaro, quasi friedkiniano, amplificato da un ralenti simil peckinpahniano.
MEMORABILE: Sweeney costretto a "bere" tramite un imbuto; Bianca "messa" sotto la doccia; L'esplosione terroristica; A marcia indietro sbattendo sul furgone.

Caesars 27/02/24 08:59 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Visto il successo della serie "L'ispettore Regan", si decide di portrare le avventure della squadra speciale della polizia inglese (The Sweeney nello slang londinese) anche su grande schermo. Il prodotto si lascia guardare con una certa piacevolezza, anche grazie a discrete interpretazioni, pur se la trama non inserisce grandi novità all'interno del genere. Tutto è basato sulle manovre dei "potenti" per manipolare il prezzo del greggio, ricavandone così immensi guadagni. Il ritmo è più che discreto e l'azione non manca. Sempre bello vedere la Londra anni '70.

Fauno 20/03/24 01:52 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Scorrevole, pieno di azione, violento al punto giusto, sia a scazzottate che ad armi ed esplosivi; non mancano humour e sarcasmo d'oltremanica. Devastante la forza dei servizi speciali, ma ancor più la loro disinvoltura nel deviare e vendersi al miglior offerente, che a sua volta si lancia a condizionare le più scottanti decisioni politiche. Le escort vengono trattate ancora con un certo scalpore quasi fosse uno scandalo parlarne, ma pure loro entrano nel gioco delle bambole cinesi. Ottimo Thaw nel ruolo di Sweeney, ma anche la controparte Foster, con le frasi in codice, non è male.
MEMORABILE: La "pulizia" alle finestre; Il confronto con il capo più alto e la verve di quest'ultimo; "Questi due articoli vanno eliminati".

Colin Welland HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cane di pagliaSpazio vuotoLocandina Il mascalzoneSpazio vuotoLocandina KesSpazio vuotoLocandina Spymaker: la vita segreta di Ian Fleming
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 1/01/20 21:51
    Consigliere - 25983 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Skorpion.

    Edizione: maggio 1991

    Durata effettiva: 1h, 32m e 59s

    La durata della vhs è superiore a quella indicata dalla scheda di IMDB, non mi sorprenderei se fosse la versione di 97' che si trova in dvd in UK (sempre segnalata da IMDB).

    Per quanto riguarda la farloccata della cover della vhs (Blake e i suoi, presi di peso dall'interno della chiesa di Fog, e "rivestiti" molto improbabilmente da poliziotti) rimando alla scheda di Sbirri bastardi, nella sezione home video. Che poi non si capisce perché al cinema il titolo italiano toglie una "e" e aggiunge una "n" a Sweeney trasformandolo in Swenney(!).

    Ultima modifica: 2/01/20 11:06 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 2/01/20 10:09
    Capo scrivano - 47766 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire nella sezione homevideo:
    Che poi non si capisce perché al cinema il titolo italiano toglie una "e" e aggiunge una "n" a Sweeney trasformandolo in Swenney(!).

    Credo dipenda dal fatto che una volta gli italiani avrebbero altrimenti pronunciato proprio "Sweeny", con la doppia E che è veramente inascoltabile. Per evitare il problema gliel'han tolta anche nel titolo facilitando la lettura.
  • Curiosità Buiomega71 • 21/01/20 19:02
    Consigliere - 25983 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (giovedì 5 ottobre 1989) di La squadra speciale dell'ispettore Swenney:

  • Homevideo Digital • 19/12/23 15:33
    Portaborse - 3993 interventi
    Esce in double bill con Sbirri bastardi, dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 14/02/2024.
    Ultima modifica: 19/12/23 15:35 da Digital
  • Curiosità Caesars • 26/02/24 23:03
    Scrivano - 16810 interventi
    Sweeney è il nome del reparto speciale. Il protagonista (nella versione inglese) si chiama Regan, non Swenney come ribattezzato dal nostro doppiaggio.