LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 3/09/12 23:45 - 2988 commenti

I gusti di Giùan

In Armenia, periferica provincia dell'impero romano, si consumano congiure interne e tentativi di defenestrare il legittimo Re (il piccolo Osroe). Il "ribelle" Asclepio troverà l'aiuto del console Marco Numidio. Primo peplum di Cottafavi, concilia un discreto senso dello spettacolo ad uno script capace di alludere alla Resistenza, tingendosi però anche di fiaba nera, con la Canale statuaria, crudele, strega avvelenatrice ed un tisico Re bambino. Manni e Marchal infondon credibilità ai loro ruoli. Avventuroso la cui genuinità va oltre le ingenuità storiche.
MEMORABILE: La morte di Lucano/Calvo, personaggio che riecheggia il Mercuzio shakeaspeariano; La bellezza di Gianna Maria Canale.

Homesick 26/07/17 18:33 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tra i primi esempi della grande stagione del peplum. Lo specialista Cottafavi conduce in modo fluido un canovaccio tipico del genere, tentando altresì un discorso di critica storica sull'Impero romano nella distanza sociale, economica e politica tra l'Urbe e le sue lontane province e nella funzione prettamente governativa degli spettacoli gladiatòri. Se la Canale interpreta un classico personaggio venefico e bramoso di potere, più umanamente sfaccettati e interessanti sono i due eroi maschili (Manni e Marchal) e l'esperta in medicamenti Cruz.
MEMORABILE: L'eroica morte di Lucilio (Calvo); L'agonia del bambino avvelenato; La vecchia madre che, disperata, chiede notizie sul figlio lontano.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.