L'idea di partenza è molto interessante ed intrigante. La realizzazione è invece poco convincente. Dopo una prima fase di stallo, infatti, il film sembra partire per poi però arrivare al termine in modo troppo veloce e frettoloso. A non convincere inoltre è anche la sceneggiatura che è piena di inverosimiglianze e qualche ingenuità di troppo. Fastidioso e inutile il personaggio della moglie. Tanti difetti, eppure
non manca di riuscire un pò a sedurre. Mezzo pallino
in più per il coraggio di tentare nuove vie rispetto al solito cinema nostrano.
Per sapere a chi appartenga la mummia seppellita tra i ghiacci del Monte Rosa vengono chiamati studiosi italiani e svizzeri per ottenere gli expertise del caso. L'ambientazione (rifugio Vigevano ad Alagna Valsesia) è suggestiva all'ennesima potenza e il fitto cicaleccio a quelle altitudini odora di buono in una sinestesia che ci avvicina agli interpreti. Anche se poi tutto è banalizzato l'intento è meritorio e l'attrice migliore del cast è la natura. Opera fuori dai soliti itinerari.
Il soggetto avrebbe pure delle frecce al suo arco, ma lo sviluppo del film non è convincente e sembra disperderle tutte. Riprese bellissime della montagna invernale, coi suoi scorci fantastici e ostili, incorniciati nella musica dell'eccezionale duo Magoni-Spinetti, che fa dell'essenzialità evocativa un proprio noto marchio di fabbrica che qui ben flirta con molte immagini e alcuni momenti. Ma il film soffre di una sceneggiatura smorta e sempliciotta, con interpreti che si trascinano in una blanda convenzionalità senza acuti. Diafano.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Disponibile in dvd per Cecchi Gori HV con le seguenti specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)
Formato video 1,78:1 Anamorfico
Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano
Sottotitoli Italiano NU
extra Interviste
Racconti dall nuvole
La preghiera Walser
Gallerie fotografiche
Preproduzione
Trailer