La gang del parigino - Film (1977)

La gang del parigino
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/16 DAL BENEMERITO IL DANDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Dandi 28/10/16 20:58 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Ennesima trasposizione delle gesta della "Gang des traction avant" (anche se il protagonista viene soprannominato "Pierrot le fou" solo nel doppiaggio italiano). Deray ambisce alla ricostruzione più fedele (ponendo l'accento sull'assenza di spargimento di sangue), ma purtroppo si perde nelle atmosfere scanzonate dei tanti derivati de La stangata, che sprecano la caratterizzazione allegra di Delon (con imperdibile parrucca afro) e rendono incollato l'inevitabile finale drammatico.
MEMORABILE: L'assedio alla locanda.

Beffardo57 24/09/17 09:15 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Il romanzo popolare del rapinatore (quasi) gentiluomo, nonché simpatica canaglia, Alain Delon, scorrono lievi e scanzonate nell'ambiente dell'immediato dopoguerra francese; a compenso, una nota pensosa è introdotta dai personaggi di Laura Betti e Giampiero Albertini. Il protagonista tende a strafare un po' meno del solito ed è caratterizzato da una incredibile capigliatura quasi ovina. I poliziotti avversari sono macchiette alla De Funes. Il film si lascia vedere, tutto sommato.

Rufus68 3/06/19 23:20 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un film oggi impossibile (per mancanza di attori) che vive, infatti, esclusivamente per i bagliori che regalano la star Delon (edizione riccetto) e una combriccola di comprimari di buon livello. Al di là di tale pregio e della generale simpatia che ispira il versante cameratesco, poco si rinviene in una sceneggiatura basica e poco mossa. La predetta star, peraltro, gigioneggia al minimo confidando nel suo status. Scorrevole e mediocre.

Daniela 17/11/21 11:51 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Ispirato alle vere imprese della più famosa banda criminale francese, il film ne restituisce una immagine edulcorata, trasformando il suo capo in una sorta di ladro gentiluomo alieno dall'uso della violenza, leale verso i complici, affettuoso con la moglie che con voce off ne rievoca le doti. L'ilare Pierrot le Fou di Delon in un'inedita versione ricciola, sembra un simpatico guascone e la musichetta in stile Stangata che accompagna le sue imprese accentua il carattere leggero della storia fino all'epilogo tragico ricattatorio. Ne risulta un mix di toni discutibile e poco riuscito.

Tarabas 19/12/21 11:14 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Ispirato a una storia vera, il film punta tutto sulla superstar Delon, qui con un'improbabile zazzera ricciuta, lasciato libero di impazzare nel ruolo di un rapinatore istrionico e senza freni. Il mix di toni funziona malissimo, però, e gli abbondanti inserti di commedia (per non dire farsa) si incastrano ben poco con l'azione e soprattutto con i momenti più drammatici. Probabilmente è anche un film girato in ritardo di un decennio. Si fatica a ricordarne una scena o una battuta. Modestissimo.

Maurice Barrier HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Les compères - Noi siamo tuo padreSpazio vuotoLocandina Gli sposi dell'anno secondoSpazio vuotoLocandina E la nave vaSpazio vuotoLocandina Colinot l'alzasottane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.