La chrysalide et le papillon d'or - Corto (1901)

La chrysalide et le papillon d'or
Locandina La chrysalide et le papillon d'or - Corto (1901)
Media utenti
Titolo originale: La chrysalide et le papillon d'or
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Cast completo di La chrysalide et le papillon d'or

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di La chrysalide et le papillon d'or

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 8/05/10 09:49 - 10110 commenti

I gusti di Pigro

Simpatica favoletta morale, verrebbe da dire: lui attira un brucone dentro il bozzolo, da cui esce poi la farfalla, ma questa ricambierà le sue attenzioni trasformandolo... in un bruco! Il valore del corto è tutto nella storia, peraltro ben raccontata e ben ambientata, in una scenografia lussureggiante, e con parco dispiegamento di mezzi rispetto alla solita pirotecnia alla Méliès. Insomma, gustoso.

Pinhead80 1/11/10 13:48 - 5422 commenti

I gusti di Pinhead80

Corto abbastanza atipico del regista, caratterizzato da atmosfere lussureggianti e da una storia che sa più di favola. Il ritmo molto lento e la sceneggiatura alquanto modesta non lo fanno apparire come uno dei migliori cortometraggi di Méliès, che dimostra di essere più incisivo quando propone trucchi o comunque situazioni fantastiche. Rimandato.

Stefania 27/03/12 20:27 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Nella prima metà del corto, sembra di assistere al solito numero di illusionismo, diciamo che, se al posto dell'uovo gigante ci fosse un cilindro e al posto del bruco un coniglio, sarebbe uno spettacolino di prestidigitazione. In seguito, però, la narrazione si complica: una volta diventata donna-farfalla, la crisalide annienta il suo Pigmalione, trasformando... proprio "lui" in crisalide! Qualunque sia il messaggio che Méliès vuol far passare, questo non è un esercizio di stile fine a se stesso: meno fantasia visiva, ma più sostanza narrativa!

B. Legnani 26/03/12 23:52 - 5661 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto (due minuti) di Méliès non particolarmente ispirato. Il grande pioniere rinuncia in modo sensibile alle sue "illusioni" e vuole svolgere una narrazione, ma alla fine dei conti la cosa migliore è proprio l'effetto speciale del bruco (pare uscito da uno spot degli Anni Settanta). **

Homesick 30/03/12 17:40 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

“Chi la fa l’aspetti”, verrebbe da dire, perchè questa volta le magie dell’illusionista gli si ritorcono contro: trasforma un bruco prima in farfalla e poi in donna, ma alla fine questa fa diventare lui un bruco! Il vulcanico estro di Méliès mette in scena una fiaba di gusto orientale, con un bramino suonatore di flauto e uno sfondo esotico da Le Mille e una Notte. Fascinoso e accattivante, pur con effetti cinematografici elementari.

Galbo 31/03/12 07:01 - 12648 commenti

I gusti di Galbo

Un bruco viene trasformato in una farfalla ma il finale è a sorpresa. Georges Méliès abbandona illusionismi ed effetti speciali per una piccola storia in cui il trucco è funzionale alla narrazione. Il risultato non è particolarmente memorabili anche perchè il piccolo film sembra girato piuttosto in economia.

Raremirko 14/04/13 22:44 - 578 commenti

I gusti di Raremirko

Corto di Melies maggiormente improntato sulla morale che sugli effetti, almeno in questo caso. Di media fattura, non l'ho trovato memorabile; come lavoro è comunque interessante per questo suo cambio di rotta rispetto a ciò che di solito il grande artista era solito presentare. Esiste qualche altro corto caratterizzato da titoli simili.

Caesars 7/12/21 10:45 - 3987 commenti

I gusti di Caesars

Divertente favola con finale a sorpresa. Méliès sfrutta i suoi soliti "trucchi" per narrare una storia piccola piccola ma ben orchestrata. Certo non siamo dalle parti dei lavori migliori di questo grande pioniere della settima arte, ma si tratta comunque di un corto (meno di due minuti) gradevole nella sua semplicità. I trucchi non stupiscono più di tanto, probabilmente neanche all'epoca in cui fu realizzato il filmato, ma il bruco ispira una certa simpatia.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.