La calunnia

Titolo originale: These Three
Anno: 1936
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Dal dramma di Lillian Hellman "The Children's Hour" (1934). Nel 1961 Wyler lo porterà nuovamente sullo schermo con "Quelle due", rendendo questa volta esplicita la tematica omosessuale che, per obblighi di censura, aveva dovuto occultare nella prima versione trasformando la coppia contro cui si accaniva l'intera piccola comunità in un più convenzionale triangolo eterosessuale.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 14/07/09 06:21 - 9385 commenti

In un piccola città, una ragazzina maligna accusa un'insegnante di avere una relazione con il fidanzato di una sua collega ed amica. Lo scandalo che ne segue mette in pericolo la sopravvivenza del collegio gestito dalle due donne e la loro stessa amicizia. Dramma elegante e ben recitato, anche se compromesso, più che dagli smussamenti imposti alla censura, da un epilogo non molto convincente. Impressionante Bonita Granville, talmente odiosa che vien voglia di entrare nel film per prenderla a calci.

• Homevideo Digital • 2/02/18 17:50
    Dvd A&R Productions disponibile dal 23/02/2018.
  • Homevideo Cristian74 • 3/03/18 10:07
    io ho la prima stampa A&R.... pessima.
    Quasta dovrebbe essere buona.
  • Homevideo Cristian74 • 24/03/18 09:52
    presa la nuova, tutta altra visione, ben definita.
    Non perfetto, ma credo che di piu' non si poteva avere.
    Ultima modifica: 24/03/18 19:54 da Cristian74